Soccer

How Shankly intimidated Liverpool opposition with This Is Anfield sign


Un pezzo del folklore di Anfield si trova orgogliosamente sopra il tunnel con la scritta “This Is Anfield”, ed è in parte grazie a Bill Shankly.

La famosa insegna del Liverpool, che ha avuto tre versioni fisiche, fa parte dell'arredamento di Anfield sin dalla sua installazione nel 1972.

Ci sono però resoconti diversi su come sia arrivato a pendere sopra l'ingresso dei giocatori in campo.

John Keith lavora come giornalista sportivo e si occupa del Liverpool da 60 anni. Dopo aver verificato la sua storia con la leggenda del Liverpool Ian Callaghan, ha raccontato i suoi ricordi.

“A quel tempo, le squadre uscivano insieme. Non sono usciti single [file]sono usciti fianco a fianco”, ha detto Keith.

“C'è una storia non confermata, ma penso che sia vera, che mentre stavano uscendo per una partita, uno dei giocatori dell'opposizione disse: 'È solo Anfield' e tutta quella roba al riguardo.

“Uno dei giocatori l'ha sentito e questo è tornato a Bill. Quindi Bill dice: “Bene, avremo un nuovo cartello che dice This Is Anfield in modo che li spaventi”.

Un'altra storia su come è nata la targa riguarda l'ispirazione da una fonte improbabile e un cambiamento fondamentale nella formulazione del segno.

Danny Dwyer, ex guida turistica di Anfield disse: “In realtà gli è stato consigliato da un giardiniere.

“Il responsabile del campo si è poi rivolto al nostro allora segretario Peter Robinson e ha detto: 'ascolta, mettiamo un cartello nel tunnel dei giocatori'.

“E poi Shankly lo approvò, ma il cartello originale che era stato raccomandato diceva: 'Benvenuti ad Anfield'.

“Bill ha detto: 'No. Non lo faremo, non sei qui per divertirti, non sei qui per passare una bella giornata, facciamo This Is Anfield'.”

La verità probabilmente piace da qualche parte tra i due. Il giardiniere avrebbe potuto fornire l'ispirazione, ma era noto che Shankly stava cercando modi per intimidire l'opposizione.

Keith ha aggiunto che più o meno nello stesso periodo l'allenatore si è assicurato che lo spogliatoio della trasferta del Liverpool non fosse insonorizzato.

Ha spiegato: “Lo spogliatoio del Liverpool era insonorizzato, quindi non venivano colpiti dal rumore della folla, ma lo spogliatoio degli ospiti no.

“Shanks voleva che sentissero la preparazione, i rumori del pubblico, in modo che facesse tutto parte delle piccole idiosincrasie pre-partita che Bill pensava avrebbero influenzato la squadra avversaria.

Bill Shankly, 1972, spogliatoio, Liverpool

“E, naturalmente, quando si guardano i risultati, non aveva torto neanche su questo.”

Chi conosce il vero impatto a lungo termine del colpo da maestro di Shankly nell'usare “This Is Anfield” invece di “benvenuto”?

Sappiamo, però, che questo sito non avrebbe questo nome!



Source link

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *