Soccer

Jota denied winner by offside that puts Premier League to shame


Diogo Jota pensava di aver condotto il Portogallo alla vittoria sulla Repubblica Ceca martedì sera, ma un rapido fuorigioco ha annullato il suo tentativo.

Jota non è stato titolare nella gara di apertura di Euro 2024 del Portogallo, ma è stato espulso subito dopo che la Repubblica Ceca ha preso un vantaggio a sorpresa con Lukas Provod poco dopo l'ora.

L'attaccante del Liverpool ha sostituito Rafael Leao, insieme al difensore Goncalo Inacio, regolarmente schierato Uomo Unitoè Diogo Dalot.

Il Portogallo pareggia subito dopo grazie ad uno sfortunato autogol di Robin Hranac, con Jota una presenza brillante nel terzo finale, che tormenta i difensori cechi e dà a Bernardo Silva una possibilità in porta.

E a tre minuti dalla fine dei tempi regolamentari, il 27enne si è trovato al posto giusto al momento giusto per insaccare di testa dopo il rimbalzo sul palo di Cristiano Ronaldo.

Jota ha preso la palla al portiere ceco Jindrich Stanek per scatenare una celebrazione che suggerisce che il suo compagno, Rute Cardoso, sta aspettando il loro terzo figlio.

Solo il gol è stato presto annullato dalla tecnologia semiautomatica del fuorigioco, con la decisione presa in soli 11 secondi – in un duro ricordo della farsa che i tifosi hanno dovuto sopportare senza di essa in premier League.

Fortunatamente, la prossima stagione vedrà la tecnologia introdotta per la prima volta nella massima serie inglese, che si spera eliminerà le dolorosamente lunghe revisioni VAR per i fuorigioco stretti.

Anche se il tentativo di Jota è stato annullato, il Portogallo alla fine ha suggellato la vittoria grazie all'esordiente Francisco Conceicao, che ha concluso bene da distanza ravvicinata al secondo minuto di recupero.

È stato un duro colpo per la Repubblica ceca, che aveva in panchina il portiere del Liverpool Vitezslav Jaros.

La vittoria ha portato il Portogallo al secondo posto nel Gruppo F dopo il primo turno, con la Turchia in testa dopo la vittoria per 3-1 sulla Georgia di prima serata.

Mercoledì inizierà il secondo turno, con Croazia-Albania (14:00), Germania-Ungheria (17:00) e Scozia-Svizzera (20:00).



Source link

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *