LFC transfer plans could hint at an uncomfortable Van Dijk call
Con Virgilio van Dijk entrando nell'ultimo anno del suo contratto, i piani del Liverpool per il mercato dei trasferimenti potrebbero suggerire una decisione imbarazzante sul futuro del capitano?
Van Dijk ha ereditato la fascia di capitano ad Anfield un anno fa, con l'olandese che potrà godere di una rinascita nel cuore della Jurgen Kloppla difesa.
Ma in un’estate di cambiamenti per il Liverpool, c’è un vero motivo di preoccupazione per il futuro a lungo termine di uno dei migliori giocatori di sempre del club.
Non solo Van Dijk, ma entrambi Trento Alexander-Arnold E Mohamed Salah entreranno in vigore gli ultimi 12 mesi del loro mandato il 1 luglio, senza alcuna decisione sulla proroga o meno.
Ciò è stato in gran parte spiegato dal considerevole passaggio di consegne fuori dal campo in seguito alle dimissioni di Klopp, con il tedesco che ha lasciato la sua posizione e Arne Slot arrivando come primo allenatore del club.
Una nuova era ad Anfield
Il ruolo di Slot è iniziato formalmente all'inizio di giugno, ma è stato solo verso la fine della sua terza settimana che l'olandese è stato ufficialmente presentato.
A livello di consigli di amministrazione, Fenway Sports Group ha convinto Michael Edwards per tornare con la nuova posizione di amministratore delegato del calcio, e poi nominato Richard Hughes come direttore sportivo e David Woodfine in un ruolo secondario.
Con molti dei suoi giocatori – incluso Van Dijk – assenti agli Europei o alla Copa America, il nuovo allenatore inizierà la pre-campionato con un gruppo ridotto.
Ma anche quando quei nomi chiave faranno rapporto, Slot si ritroverà nelle mani delle decisioni più importanti sulla composizione della sua squadra.
L'onere in termini di reclutamento e fidelizzazione spetta invece a Hughes e Woodfine, che riferiscono a Edwards, con il passaggio da manager a capo allenatore deliberato.
Ci sono tutte le indicazioni che Slot stia pianificando la nuova stagione con il suo connazionale, Van Dijk, ancora nel suo ruolo di protagonista nella difesa.
Oltre a ciò, però, l’immobilità sulla sua situazione contrattuale apre la possibilità che i decisori del Liverpool possano concentrarsi più sulla successione che sulla continuità.
Con la finestra di trasferimento ora aperta, collegamenti affidabili con un certo numero di difensori centrali potrebbero essere istruttivi.
Firmare un nuovo difensore centrale
Palazzo di cristalloMarc Guehi e Riccardo Calafiori del Bologna sono due esempi del genere; entrambi i difensori di sinistra, la cui capacità di giocare da dietro li rende una soluzione logica all'interno del sistema di Slot.
Se dovesse rendersi disponibile, con indicazioni di interesse da parte del Bayern Monaco, non ci sarebbe alcuna sorpresa ChelseaAnche Levi Colwill è tornato sui radar.
Sotto la guida di un altro allenatore considerato per il ruolo, Ruben Amorim dello Sporting CP, al Liverpool sarebbe stato probabilmente richiesto di adattarsi a una difesa a tre, con qualsiasi interesse per Guehi, Calafiori o Colwill progettato per integrare Van Dijk e il suo solito partner difensore centrale.
Ma con Slot che utilizza un setup simile a Klopp, con un terzino destro invertito e un terzino sinistro sovrapposto, qualsiasi nuovo arrivato sarebbe più probabilmente un backup o una competizione per lo stesso numero 4.
Ciò rende intrigante la sua situazione contrattuale, in particolare con la reintroduzione di Edwards nel suo ruolo principale.
La “giusta età calcistica”
In precedenza, le decisioni importanti su quali giocatori sarebbero rimasti o se ne sarebbero andati spettavano sempre più a Klopp, la cui indubbia genialità era leggermente compensata dalla sensazione di poter essere eccessivamente leale ai suoi pilastri.
Prendere Jordan Hendersonad esempio, che ha prolungato il suo contratto con il Liverpool nell'estate del 2021 quando il club ha legato una serie di giocatori di alto profilo.
Henderson, tramite i suoi rappresentanti, aveva pubblicamente sollecitato l'interesse sia dell'Atletico Madrid che del Paris Saint-Germain prima di mettere nero su bianco un nuovo contratto quadriennale che lo avrebbe portato oltre il suo 35esimo compleanno.
Anche all'epoca non era universalmente vista come una decisione saggia tra i sostenitori, e Sky SportMelissa Reddy ha poi riferito che sezioni dello staff di trasferimento del club erano d'accordo.
“Alcuni membri della squadra di reclutamento del Liverpool segnalavano che la squadra si stava allontanando dalla 'giusta età calcistica'”, ha scritto Reddy.
“Ritenevano che nuove estensioni contrattuali globali non fossero la migliore strategia per una colonna vertebrale che ha avuto più stagioni di calcio impegnativo che hanno messo a dura prova i loro corpi e le loro menti”.
Non solo Henderson accettò nuovi termini quell'estate, ma lo fecero anche altri quattro i cui prolungamenti li avrebbero portati a raggiungere i 30 anni.
Van Dijk ha firmato il suo attuale contratto quadriennale che lo porterà al suo 34esimo compleanno, come con Alisson's proroga di sei anni, mentre Fabinho abbiamo concordato i termini per vederlo a 33 e Andy Robertson fino a quando compirà 32 anni.
Mentre la decisione di Edwards di lasciare il suo incarico di direttore sportivo del Liverpool era qualcosa che lui insisteva fosse “sempre pianificato”, ci fu un tempismo inquietante quando annunciò la sua partenza a pochi mesi da quell'estate.
È stato ipotizzato che una dissonanza tra la visione di Edwards e i piani in corso sotto la guida di Klopp abbia spinto la sua uscita.
Ciò è stato solo amplificato dal fatto che il 44enne è tornato all’ovile – anche se come parte dell’FSG, non direttamente del Liverpool – subito dopo la partenza dello stesso Klopp.
Una decisione scomoda
Cosa potrebbe implicare questo per quanto riguarda la situazione contrattuale di Van Dijk?
Ebbene, con i colloqui ancora da svolgersi tra il club e un giocatore che compirà 33 anni più tardi a giugno, potrebbe esserci un crescente sospetto che una proroga non sia imminente.
Ciò è ulteriormente aggravato dalla convinzione che i suoi rappresentanti abbiano sondato il potenziale interesse per l’Arabia Saudita.
Se Van Dijk – o Salah del resto – dovesse mettere nero su bianco un nuovo accordo con il Liverpool, è probabile che i decisori più calcolati del club sarebbero contrari a impegnare uno stipendio alto per la squadra a un giocatore oltre il suo picco età.
Invece, c'è una linea convincente secondo cui forse Edwards, Hughes e soci stanno effettivamente pianificando una vita senza Van Dijk – non quest'anno, ma forse il prossimo – e qualsiasi mossa per un nuovo difensore centrale quest'estate potrebbe vedere concretizzarsi quei piani. in azione.
Ma dopo il suo enfatico ritorno in forma nel 2023/24, è giusto chiedersi se ciò, se così fosse, avrebbe senso tanto dal punto di vista calcistico quanto dal punto di vista economico.