Soccer

PL fixtures released + the Euros delight and bore in equal measure


Buongiorno a tutti.

Cominciamo con le partite della Premier League che sono stati rilasciati ieri, ed è giusto dire che abbiamo avuto un inizio difficile. Apriamo con i Wolves in casa, che è relativamente gentile, ma subito dopo siamo in trasferta all'Aston Villa, poi in casa Brighton, poi dopo la prima pausa della stagione tocca al derby di North London al Toilet Duck, e poi Man Città lontana.

Lunedì sull'Arsecast Extra, ci è stato chiesto di scegliere le prime tre trasferte e io ho optato per le prime due. Vai a Villa e vendicati, allontanando i vicini. Poi nella partita successiva ho optato per l'Ipswich invece che per il Manchester City, ma come cantava un famoso polpettone di carne, due su tre non sono male. Sembra un po' scoraggiante, soprattutto perché c'è una partita di Champions League tra il derby e il City, ma ogni partita è una sfida e prima o poi devi giocarla.

Se andrà bene, sarà un modo molto incoraggiante per iniziare una stagione e, dato che è così presto, c'è tempo per rimediare se non è altrettanto positivo. Il rodaggio sembra un po’ più clemente rispetto alla scorsa stagione, quindi spetta a noi assicurarci di essere ancora competitivi a quel punto. Un'altra cosa da sottolineare è che l'ultima giornata sarà fuori casa e domenica 18 maggio si disputerà il penultimo girone, perché sabato 17 maggio è in programma la finale di FA Cup. Dovremmo giocare contro il Newcastle quel fine settimana, cosa succederebbe se uno o entrambi fossero in finale, non lo so, ma immagino che la partita verrebbe spostata all'infrasettimanale successivo.

E se pensi che le partite non possano essere più complicate, ecco un pezzo sull'Independent su come lo spostamento delle date dell'AFCON 2025 – per accogliere la ridicola e completamente inutile Coppa del mondo per club ampliata della FIFA – causerà più caos in futuro. Sembra davvero che sia necessaria una sorta di sindacato efficace dei giocatori, perché in realtà c'è troppo calcio, probabilmente abbiamo già oltrepassato quel limite e stiamo andando nella direzione completamente sbagliata.

Nel frattempo agli Europei ieri pomeriggio abbiamo assistito ad una partita davvero gloriosa, quando la Turchia ha affrontato la Georgia a Dortmund. Non erano due delle squadre più glamour del torneo, quindi è stato come andare a vedere un film che non ti piaceva davvero, ma tornarne affascinato da un classico di basso profilo. I primi due gol turchi sono stati clamorosi. Il primo Mert Muldur con il tipo di finitura che diceva “La verità è là fuori… sterzando magnificamente nell'angolo superiore”, era così esteticamente gradevole. Mi ha ricordato un po' l'obiettivo Benjamin Pavard ha segnato per la Francia contro l'Argentina ai Mondiali del 2018, ma questo mi è piaciuto ancora di più.

Georges Mikautadze ha pareggiato per la Georgia, il loro primo gol in assoluto agli Europei, ma Arda Guler – appena 19enne – ha realizzato un gol superbo riportando la Turchia in vantaggio. Prima di quel gol, la Turchia aveva un possesso palla del 62% e passava la palla con una precisione del 91%. La risposta della Georgia li ha visti ribaltare la situazione, prendendo da soli il 65% del possesso palla, e quanto sono arrivati ​​vicini al pareggio?! Un tiro che ha colpito dolorosamente la traversa dopo un brillante lavoro di Giorgi Kochorashvili, due giocatori che si sono intralciati a vicenda e uno di loro ha allargato la palla quando sembrava più facile segnare, un calcio di punizione che ha colpito il palo, e poi uno che si è difeso brillantemente – di testa sopra la traversa da un tiro da distanza ravvicinata.

A questo punto il portiere della Georgia, Giorgi Mamardashvili, era andato su un calcio di punizione e un successivo calcio d'angolo – come se queste fossero le braci morenti di una semifinale di coppa piuttosto che la prima partita su tre in una fase a gironi del torneo – e quando la Turchia ha ottenuto è chiaro, Kerem Akturkoglu è riuscito a segnare il 3-1 e suggellare la vittoria. Roba veramente straordinaria, incredibilmente divertente, e il gioco del torneo finora di una certa distanza.

Ciò ha reso così acuta la natura austera di Portogallo-Repubblica Ceca nella partita successiva. Il primo tempo è stato infinitamente noioso. Il dominio tecnico del Portogallo era evidente, ma era fondamentalmente l'equivalente internazionale di Manchester City-Everton. ZZzzzzzz. Il gol di Lukas Provod nel secondo tempo ha messo un po' il gatto tra i piccioni, ed è stato un tiro formidabile da fuori area, tema ricorrente di questi Europei finora.

Il pareggio è arrivato da un autogol, un terribile errore del portiere ceco, e dopo averne annullato uno per fuorigioco, il vincitore del Portogallo è arrivato in ritardo: un cross deviato di Pedro Neto ha visto la palla contorcersi tra le gambe del difensore, e il figlio del Porto con insistenza manager irritante licenziato a casa da distanza ravvicinata. Cristiano Ronaldo era felice, quindi io no. Mi dispiace tifosi del Portogallo, ma è quello che è! Mi chiedo se l'Arsenal abbia ancora gli occhi puntati su Neto, se possano essere rassicurati sui suoi problemi di infortunio, sarebbe un'opzione fantastica per noi.

Oggi abbiamo Croazia-Albania nella partita d'esordio, la Germania affronterà l'Ungheria a metà pomeriggio, prima che la Scozia affronti la Svizzera in serata. Per ulteriori informazioni su tutti gli euro, unisciti a noi su Patreon per un altro podcast esclusivo questa mattina.

Per ora, buona serata.



Source link

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *