Soccer

Arne Slot's European record – 2 clubs, 1 final & a Roma curse


Come allenatore del Liverpool, Arne Slot dovrebbe essere competitivo in Europa e vincere anche l'argenteria, cosa che è quasi riuscito a fare nel 2022.

Un elemento chiave del lavoro di Slot sarà garantire che il Liverpool possa competere sul fronte nazionale ed europeo.

Ci è voluto Jurgen Klopp un po' di tempo per imparare, ma Slot probabilmente non avrà questo lusso. Avrà, però, una squadra più numerosa e migliore di quella ereditata dal suo predecessore.

Qui, esaminiamo come si è comportato l'olandese nelle competizioni europee durante la sua carriera manageriale e perché potrebbe voler evitare la Roma a tutti i costi.

2019/20 – Spareggi di Europa League

Nella sua prima stagione dopo essere stato promosso ad allenatore dell'AZ Alkmaar, Slot ha guidato la sua squadra attraverso tre turni di qualificazione per raggiungere il Europa League fase a gironi.

Lì, ha affrontato Uomo Unitoperdendo 4-0 all'Old Trafford ma portando la sua squadra al pareggio senza reti all'AFAS Stadion di Alkmaar.

Hanno pareggiato due volte contro il Partizan Belgrado, ma hanno battuto l'Astana 11-0 nelle due partite finendo un punto sopra il Partizan.

Tuttavia, non sono andati oltre e sono stati battuti dal LASK ai sedicesimi, 3-1 complessivamente.

2020/21 – Fase a gironi di Europa League

Arne Slot, Feyenoord (Getty Images, tramite volantino UEFA)

Per le squadre che di solito beneficiano di un appassionato supporto casalingo, come l’Alkmaar, è difficile trarre indicazioni dalla stagione a porte chiuse 2020/21.

Tuttavia, possiamo dedurne che Slot stava ancora sviluppando il suo mestiere e abituandosi al calcio europeo prima di ottenere risultati migliori al Feyenoord.

La sua squadra è stata battuta nel Champions League qualificazioni dalla Dynamo Kyiv, poi eliminato al Europa League fase a gironi, nonostante la vittoria contro un forte Napoli nell’ultima partita.

2021/22 – Seconda classificata dell'Europa Conference League

Fu allora che Slot iniziò davvero ad affermarsi come manager. Nel suo primo anno al Feyenoord, li ha portati fino alla finale di Europa Conference League.

Sono stati battuti di misura per 1-0 dalla Roma di Jose Mourinho, ma lungo il percorso hanno eliminato una buona squadra dell'Union Berlino, un insidioso Slavia Praga e poi il Marsiglia in semifinale.

La resistenza che hanno dimostrato in quella stagione è stata impressionante, dovendo giocare 18 partite totali nella competizione, inclusi tre turni di qualificazione per raggiungere la finale. Nel frattempo, sono riusciti a finire terzi in Eredivisie.

2022/23 – Quarti di finale di Europa League

Arne Slot del Feyenoord festeggia con il trofeo Eredivisie durante la partita dell'Eredivisie olandese tra Feyenoord e Go Ahead Eagles al Feijenoord Stadion il 14 maggio 2023 a Rotterdam, Paesi Bassi (foto di Peter Lous/Orange Pictures)Arne Slot del Feyenoord festeggia con il trofeo Eredivisie durante la partita dell'Eredivisie olandese tra Feyenoord e Go Ahead Eagles al Feijenoord Stadion il 14 maggio 2023 a Rotterdam, Paesi Bassi (foto di Peter Lous/Orange Pictures)

La stagione successiva è stata un'opportunità per dimostrare che il Feyenoord poteva sfruttare le loro prestazioni e eguagliarle a un livello superiore.

E così è stato, fino a quando il loro campionato è stato chiuso ancora una volta da Mourinho e dalla Roma ai quarti di finale Europa League.

La squadra di Slot ha attraversato a fatica la fase a gironi, ma è riuscita a progredire grazie alla vittoria casalinga per 1-0 sulla Lazio nell'ultima giornata.

Successivamente, hanno dovuto affrontare lo Shakhtar Donetsk e l'andata è stata equilibrata, finendo 1-1 allo stadio del Legia Varsavia.

La partita di ritorno è stata tutt'altro che equilibrata, poiché il Feyenoord ha messo in scena una delle migliori prestazioni dell'era Slot, vincendo 7-1 in casa del De Kuip.

La delusione per un'altra sconfitta contro la Roma è stata poi compensata dalla vittoria del campionato per la prima volta in sei anni.

2023/24 – Fase a gironi di Champions League

Arne Slot resta nei Paesi Bassi (Richard Sellers/PA)Arne Slot resta nei Paesi Bassi (Richard Sellers/PA)

Come campione d'Olanda, Slot ha portato il Feyenoord nella Champions League La fase a gironi e le prime due partite casalinghe hanno fruttato sei punti contro Celtic e Lazio.

Quattro sconfitte nelle altre partite, inclusa una sconfitta per 2-1 nell'ultima partita contro il Celtic, hanno fatto sì che venissero mandati in panchina. Europa League turno di spareggio.

Lì affrontarono nuovamente la Roma e persero di nuovo. Per fortuna, la squadra italiana non si è qualificata per la prossima stagione Champions League quindi il Liverpool non può incontrarli!

    Nel complesso in Europa da manager

Arne Slot, Feyenoord (Getty Images, tramite volantino UEFA)Arne Slot, Feyenoord (Getty Images, tramite volantino UEFA)

Giocato: 57
Vinto: 25
Disegnato: 18
Perduto: 14
Punti per partita: 1.63
Onori: Secondo classificato dell'Europa Conference League, 2021/22



Source link

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *