Istruzione

Bettina ed Evee conquistano la scuola: la Pet Education insegna le emozioni ai più piccoli – Orizzonte Scuola Notizie


Un'ondata di allegria e scodinzolii ha invaso il giardino dell'Istituto Comprensivo “Don Saverio Bavaro-Marconi” di Giovinazzo, in provincia di Bari.

Protagonista indiscussa dell'evento: Bettina, un incrocio tra pinscher e chihuahua, ed Evee, una dolcissima golden retriever. Le due “docenti” a quattro zampe hanno dimostrato, ancora una volta, il potere unico del legame tra bambini e animali.

L'occasione è stata la conclusione del progetto sperimentale “Pet Education”, promosso dal Dipartimento di Prevenzione della ASL Bari. L'iniziativa, che ha coinvolto 50 classi e quasi mille bambini di età compresa tra i 3 ei 5 anni in sette scuole dell'infanzia della provincia, mira a promuovere il rapporto bambino-animale, contrastare problematiche comportamentali e favorire l'integrazione sociale a scuola.

Imparare divertendosi: il segreto della Pet Education

“La bellezza di questo progetto”ha sottolineato il direttore generale facente funzioni della ASL Bari, Luigi Fruscio, “sta nel permettere all'azienda sanitaria di fare educazione sanitaria direttamente nelle scuole. Insegniamo ai più piccoli ad avvicinarsi agli animali, in particolare ai cani, senza paura, sfruttando la loro naturale empatia per accrescere l'autostima e la fiducia, e sviluppare competenze fondamentali per una crescita equilibrata”.

Bettina ed Evee, con il loro irresistibile fascino, hanno catturato l'attenzione dei bambini, facilitando il lavoro del team di specialisti della ASL guidato da Maria Grazia Forte. Il progetto, che fa parte del Catalogo Promozione della Salute nella Scuola della Regione Puglia 2023-2024, ha formato 40 docenti e fornito materiale didattico multimediale per realizzare incontri ludico-ricreativi con gli animali, basato sulla conoscenza anatomica e comportamentale del cane.

I benefici della Pet Education: emozioni, socializzazione e benessere

La risposta dei bambini è stata entusiasmante. La presenza di un animale in classe ha creato un'atmosfera accogliente e rilassata, riducendo stress, ansia e aggressività. L'approccio educativo della “Pet Education” ha stimolato nuove emozioni, modi di comunicare alternativi e interessi, guidando i bambini nella realizzazione di animali domestici e nella cura di peluche o animali reali.

Il lavoro di gruppo, incentrato sulla cura e la conoscenza dell'animale, ha migliorato il senso di appartenenza e la cooperazione, anche per i bambini con difficoltà di interazione. Per i bambini con disturbi specifici dell'apprendimento, la Pet Therapy può rappresentare un valido supporto per migliorare le prestazioni scolastiche.



Source link

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *