Istruzione

Due minorenni denunciati per imbrattamento dei muri di una scuola a Firenze – Orizzonte Scuola Notizie


La Polizia di Stato ha denunciato due ragazzi di 16 e 17 anni con l'accusa di aver imbrattato i muri dell'istituto comprensivo a Firenze. L'episodio è avvenuto nella notte scorsa, intorno alle 3.00, quando i residenti della zona hanno notato i due giovani all'opera con della vernice rossa sui muri dell'edificio scolastico.

Secondo le ricostruzioni degli agenti intervenuti sul posto, il duo si sarebbe poi spostato a piedi verso viale Mazzini, dove è stato fermato da una volante della Questura. I poliziotti hanno prontamente sequestrato a uno dei ragazzi la bomboletta spray, potenzialmente utilizzata per compiere il gesto vandalico.

La bravata, apparentemente senza alcun motivo, potrebbe ora avere conseguenze serie per i due minorenni o per i loro genitori in termini economici, qualora venisse definitivamente accertata la loro responsabilità nella vicenda. Oltre alle sanzioni penali previste, la legge annuncio, per la prima volta, una multa che va da 300 a 1.000 euro, con la possibilità di raggiungere i 10.000 euro in casi specifici di recidiva (ipotesi non riguardante l'episodio in questione).

Inoltre, in caso di condanna, il giudice potrebbe disporre la ripulitura dei luoghi deturpati o il rimborso di tutte le spese eventualmente già sostenute per il loro ripristino. È importante sottolineare che, in termini astratti, per l'ipotesi ancora più grave di imbrattamento di beni culturali o paesaggistici, la legge prevede sanzioni che vanno da 10.000 a 40.000 euro.

Le autorità competenti stanno ora svolgendo le indagini necessarie per fare piena luce sull'accaduto e per determinare le eventuali responsabilità dei due giovani coinvolti nell'episodio di vandalismo ai danni dell'istituto comprensivo Masaccio.



Source link

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *