Maturità 2024, a San Marino spunta Angelina Mango e “La Noia” tra le tracce proposte – Orizzonte Scuola Notizie
Una scelta audace e innovativa ha caratterizzato la prima prova di italiano della Maturità 2024 a San Marino: tra le tracce proposte agli 88 maturandi dell'unica scuola secondaria superiore della Repubblica, è comparso il testo della canzone “La Noia”, brano vincitore del Festival di Sanremo 2024 e interpretato da Angelina Mango.
La traccia, inserita nella tipologia B (testo argomentativo), ha invitato gli studenti a riflettere sul tema della noia, stimolando l'indagine interiore e la creatività. Tra i documenti a disposizione dei candidati figurava anche il testo della canzone, che ha offerto spunti di riflessione sulla condizione giovanile e sulla ricerca di senso nella vita.
Oltre alla traccia sulla noia, la prova di italiano a San Marino ha proposto altre sette tracce, spaziando tra diversi ambiti e temi. Per la tipologia A (analisi di un testo letterario), gli studenti hanno potuto scegliere tra la poesia “Romagna” di Giovanni Pascoli e l'ultimo capitolo del romanzo “La ragazza di Bube” di Carlo Cassola.
Nella tipologia B, oltre alla riflessione sulla noia, è stata proposta un'analisi sul “percorso travagliato della scienza”, indagando l'influenza del contesto sociale, culturale ed economico sulla ricerca scientifica.
In ambito storico, la traccia ha invitato a riflettere sul tema della democrazia e sulle cause dell'astensionismo, prendendo spunto dall'iniziativa promossa a marzo dai Capitani Reggenti sulla simulazione di un dibattito consiliare.
Infine, per la tipologia C (testo espositivo argomentativo), il focus è stato sull'indifferenza, a partire dalla poesia “Aspetta la tua impronta” di Maria Luisa Spaziani.