Autonomia differenziata, Cottarelli: “La legge aumenterà la burocrazia e lascerà spazio a interpretazioni” – Orizzonte Scuola Notizie
Carlo Cottarelli, direttore dell'Osservatorio sui Conti pubblici italiani, ha espresso perplessità riguardo all'approvazione della legge sull'Autonomia differenziata durante un'intervista rilasciata all'Adnkronos a margine del Festival letterario Taobuk, in corso a Taormina.
Secondo Cottarelli, la legge lascia spazio a interpretazioni e potenziali cambiamenti futuri, rendendo difficile prevedere con certezza le conseguenze dell'Autonomia differenziata. Sebbene in linea di principio le regioni che ne fanno richiesta riceveranno una parte maggiore delle tasse pagate dai loro cittadini, l'aliquota di compartecipazione potrà essere modificata nel tempo su decisione del ministro dell'Economia. “Quello che fa una mano può essere disfatto da quello che fa l'altra mano”ha sottolineato Cottarelli.
L'esperto ha inoltre evidenziato un aspetto che si ritiene certo: l'aumento della burocrazia. Con venti regioni che si lavorano in modi diversi di settori come la Sanità o l'Istruzione, si creerà una grande confusione. La gestione differenziata di questi ambiti da parte delle regioni potrebbe complicare notevolmente il quadro amministrativo e organizzativo.