Soccer

Euro 2024: Spain impressive against Italy, England disappoint in Denmark draw


Buongiorno, ecco per voi un blog del venerdì molto veloce perché, nonostante sia presto, sono in ritardo.

Spagna – Italia 1-0

Jorginho ha giocato il primo tempo con l'Italia, ma ha preso il sopravvento su Pedri e gli spagnoli, che sono stati molto bravi. È stato sostituito durante la pausa. Non ha aiutato minimamente gli azzurri il fatto che il portiere Gianluigi Donnarumma debba ringraziare per aver mantenuto un punteggio di tutto rispetto. Questo e qualche rifinitura ribelle da parte della Spagna che ha tirato 20 contro i 4 dell'Italia.

Penso che Nico Williams abbia giocato una partita impressionante e che la Spagna sia stata così brava che Marc Cucurella sembrava un giocatore decente. L'unica cosa che mancava loro era il traguardo, ed è stato piuttosto interessante vedere quanto spesso tiravano dalla distanza, qualcosa che davvero non associ a loro. Non so se hanno visto alcuni dei gol dalla distanza in questo torneo e hanno semplicemente immaginato un po' di quell'azione, o qualcos'altro, ma si è distinto.

Suppongo sia anche interessante il fatto che, nonostante tutto il loro dominio, l'unico gol abbia avuto un pizzico di fortuna. Sono coinvolti Williams e Alvaro Morata, ma il touch off di Donnarumma ha visto la palla infilare Riccardo Calafiori per un autogol. La fortuna la fai tu, ecc. Ecc., Ma in verità la Spagna avrebbe dovuto vincere comodamente. Hanno prodotto talenti incredibili nel corso degli anni, ma quello che potrebbero ottenere con un centravanti di alto livello è piuttosto spaventoso: per fortuna di tutti gli altri non ce l'hanno.

Inghilterra – Danimarca 1-1

L’Inghilterra ha un centravanti di alto livello, o comunque qualcuno che lo è stato. Tuttavia, Harry Kane è talmente abituato a giocare per se stesso che diventa un problema per il resto della squadra. È stato così degno di nota che quando Ollie Watkins è entrato in campo, ha corso contro la difesa danese, in netto contrasto con Kane che ha trascorso gran parte della partita correndo verso i suoi stessi difensori, abbassandosi troppo in profondità, intromettendosi e lasciando la sua squadra senza una presa davanti.

Non era l'unico problema, ovviamente. Trent Alexander-Arnold a centrocampo non ha funzionato, Phil Foden a sinistra non ha funzionato, Jude Bellingham è meno efficace quando cerca di dribblare il proprio capitano e gli avversari, ed era difficile non guardare un Una squadra inglese di grande talento, che è ben modellata a immagine del proprio allenatore: insipida e poco interessante. Cardigan beige ovunque.

Il campo non ha aiutato, ma del resto valeva per entrambe le parti. L'Inghilterra ha preso il comando dopo che Kyle Walker ha sorpreso un difensore a sonnecchiare, e un po' di fortuna ha visto la palla schizzare fino a Kane che non avrebbe mai mancato da 6 yard. Ma invece di partire in vantaggio, l’Inghilterra si è nascosta. Non si sono basati sull'obiettivo e suppongo che sia una questione di opinione su come lo vedi. Si sono ritirati in modo eccessivamente passivo o la Danimarca ha risposto davvero bene?

Probabilmente viene un po' dalla colonna A, un po' dalla colonna B, ma l'Inghilterra sembra una squadra che pensa che i gol siano difficili da raggiungere, quindi quando ne ottiene uno, inconsciamente abbandona. Penso però che la Danimarca meriti credito. Nel tempo intercorso tra il gol di Kane e il frizzante pareggio di Morten Hjulmand, i danesi avevano il 76% di possesso palla, con 5 tiri a 1, costringendo un'Inghilterra nervosa a un periodo in cui passavano la palla con solo il 75% di precisione. Hanno percepito il nervosismo e ne hanno approfittato, il terribile passaggio di Kane ha portato al pareggio.

I cambi di Southgate nel secondo tempo non hanno funzionato davvero. Watkins almeno ha fornito un po' di movimento in attacco, ma quando sostituisci un uomo che ha fatto schifo nonostante abbia segnato l'unico gol dell'Inghilterra, non è così difficile fare bella figura. Probabilmente anche l'Inghilterra è stata fortunata a non perderla, la Danimarca ha avuto alcune occasioni nel finale che non ha sfruttato al massimo, ma un pareggio mantiene l'Inghilterra in testa al girone e dà al Southgate la possibilità di riflettere.

Il fatto che si lamentasse dell'assenza di “un Kalvin Phillips” a centrocampo mi farebbe suonare il campanello d'allarme se fossi un tifoso dell'Inghilterra. È davvero strano lamentarsi quando hai il talento che ha a sua disposizione, e noi aspetteremo e che tipo di modifiche farà – se ce ne saranno – per l'ultima partita del girone contro la Slovenia martedì.

Giusto, devo darmi una mossa: c'è un nuovissimo Arsecast per te qui sotto e un nuovo episodio della nostra serie Euro 2024 su Patreon, in chat con Dan di HLTCO sull'Inghilterra e molto altro ancora.





Source link

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *