Soccer

Gakpo's Netherlands role has shown Liverpool exactly how to use him


Il giocatore più eccezionale nella vittoria per 2-1 dell'Olanda a Euro 2024 contro la Polonia è stato Cody Gakpo. E come molti tifosi e giornalisti hanno capito da allora, stava giocando sulla fascia sinistra.

Questo non dovrebbe essere uno shock o un momento di rivelazione calcistica improvvisa.

Per gran parte della sua carriera, l'ala sinistra è stata la casa più naturale di Gakpo. È solo che, fino ad oggi al Liverpool, siamo riusciti a malapena a vederlo risiedere lì.

Innanzitutto, i numeri.

Durante la sua permanenza al PSV Eindhoven, dove Gakpo è diventato titolare nella stagione 2018/19, 117 delle 158 presenze in tutte le competizioni sono arrivate da quella fascia.

Cody Gakpo del PSV Eindhoven durante la partita del Gruppo A della UEFA Europa League tra PSV Eindhoven e Arsenal FC al Phillips Stadium il 27 ottobre 2022 a Eindhoven, Paesi Bassi.  ANP OLAF KRAAK Credito: ANP/Alamy Live News

Inoltre, nella prima metà della stagione 2022/23 – periodo in cui è passato dalla categoria dei talenti entusiasmanti a quella dell’attaccante leader europeo – Gakpo ha segnato 13 gol e 17 assist in sole 24 partite in tutte le competizioni. Giocano tutti a sinistra dell'attaccante a tre.

Con l'Olanda, ha giocato quasi la metà delle partite lì, un numero inferiore principalmente a causa della precedente preferenza di Ronald Koeman per un sistema di terzino che vedeva Gakpo giocare come trequartista invertito.

Potrebbe essere qualcosa che vedremo contro gli avversari più minacciosi a questi Europei.

Un piolo quadrato come n. 9

SINGAPORE - Mercoledì 2 agosto 2023: Cody Gakpo del Liverpool stringe la mano all'allenatore Jürgen Klopp dopo essere stato sostituito durante una partita amichevole pre-campionato tra Liverpool FC e FC Bayern Monaco allo Stadio Nazionale di Singapore.  Il Bayern ha vinto 4-3.  (Foto di David Rawcliffe/Propaganda)SINGAPORE - Mercoledì 2 agosto 2023: Cody Gakpo del Liverpool stringe la mano all'allenatore Jürgen Klopp dopo essere stato sostituito durante una partita amichevole pre-campionato tra Liverpool FC e FC Bayern Monaco allo Stadio Nazionale di Singapore.  Il Bayern ha vinto 4-3.  (Foto di David Rawcliffe/Propaganda)

All'ultima Coppa del Mondo, sulla scia di quell'incredibile corsa del PSV, Gakpo è stato capocannoniere e stella di una squadra turgida dell'Oranje, ricordata principalmente per un'intelligente sequenza di calci di punizione contro l'Argentina, giocando come centravanti a causa di un Memphis Depay inadatto .

Forse è un ricordo indelebile di quel torneo che convinse Jürgen Klopp non solo per accelerare i piani per firmare il Gakpo nel gennaio successivo, pipping Uomo Unito nel processo, ma di usare l'uomo di Eindhoven come soluzione al suo enigma di centravanti.

Con Roberto Firmino partirà a fine stagione, Diogo Jota alle prese con infortuni e Darwin Nunez ancora a letto, sembrava una soluzione sensata a breve termine.

Tuttavia, per il resto del mandato di Klopp, è diventato probabilmente un punto cieco a lungo termine.

Coloro che sostenevano che Gakpo fosse il successore ideale di Firmino forse non capivano appieno dove in campo avesse fornito i numeri che in realtà hanno portato il Liverpool a spendere 37 milioni di sterline per lui.

Infatti, anche se l'ultima stagione ha visto Gakpo diventare un membro importante della squadra del Liverpool, solo il 22% delle sue 53 presenze sono state sulla fascia sinistra.

Era chiaro che Klopp preferiva l'inganno extra Luis Diazma con il totale di otto gol e cinque assist del colombiano in campionato esattamente uguali a quelli di Gakpo, a quest'ultimo si sarebbe dovuto dare più possibilità in quel ruolo?

Con il progredire della stagione, le scosse sulla scala Richter delle critiche sono aumentate, con alcuni fan frustrati dall'incoerenza e dall'incapacità di Gakpo di ricreare la forma di gol di cui gli era stato detto dal suo tempo in Eredivisie.

Ma può davvero un giocatore mostrare una tale coerenza quando gli viene chiesto di ricoprire fino a cinque ruoli diversi nel corso di una stagione?

Gakpo scatenato

Quella partita d'esordio dell'Olanda ad Amburgo sarà ricordata per due cose.

Il primo è stato il notevole supporto olandese nel pre-partita. La seconda è stata la prestazione di Gakpo che, nell'arco di 81 minuti, è stata la dimostrazione più pura che si potesse sperare di avere della sua posizione naturale in campo.

Nel 4-2-3-1, Gakpo è stato il canale attraverso il quale sono passati tutti gli attacchi olandesi.

A volte, come nell'ultima partita di riscaldamento, la squadra può essere colpevole di tendere naturalmente a giocare di più sulla fascia opposta a causa delle corse straordinarie del terzino Denzel Dumfries.

Eppure non in questa occasione. Che si trattasse di giocare contro un blocco difensivo profondo o di attaccare rapidamente in contropiede, c'era Gakpo al centro di tutto. Oltre al gol del pareggio, ha creato tre occasioni, ha completato tutti e cinque i tentativi di acquisizione e ha effettuato oltre 50 tocchi. È interessante notare che otto di questi erano nell'area di rigore avversaria.

2M13X9T Al Daayen, Qatar.  09 dicembre 2022. AL DAAYEN - Cody Gakpo dell'Olanda durante la partita finale della Coppa del mondo FIFA Qatar 2022 tra i Paesi Bassi e l'Argentina allo stadio Lusail il 9 dicembre 2022 ad al Daayen, Qatar.  ANP MAURICE VAN STEEN paesi bassi - Belgio fuori Credito: ANP/Alamy Live News2M13X9T Al Daayen, Qatar.  09 dicembre 2022. AL DAAYEN - Cody Gakpo dell'Olanda durante la partita finale della Coppa del mondo FIFA Qatar 2022 tra i Paesi Bassi e l'Argentina allo stadio Lusail il 9 dicembre 2022 ad al Daayen, Qatar.  ANP MAURICE VAN STEEN paesi bassi - Belgio fuori Credito: ANP/Alamy Live News

Abbiamo una recente abitudine nel calcio di definire le ali in due modi: quelli a cui piace tagliare dentro e quelli che preferiscono portare la palla all'esterno e arrivare sulla linea di fondo.

Nel Gakpo, l’Olanda e il Liverpool hanno un giocatore che può fare entrambe le cose. È forte su entrambe le fasce, essendo altrettanto abile nel crossare con il sinistro o nel tagliare pericoloso all'interno per tirare o trovare un compagno di squadra con il destro.

Con gli Oranje, spesso cerca un veloce uno-due con il centravanti prima di entrare in area, o l'abile passaggio alzato per il furioso Dumfries che arriva da destra.

Quello che può davvero offrire

ROTTERDAM, PAESI BASSI - Martedì 14 giugno 2022: Cody Gakpo dei Paesi Bassi festeggia dopo aver segnato il secondo gol della sua squadra durante la partita del Gruppo A4 della UEFA Nations League tra Paesi Bassi e Galles allo stadio de Kuip.  L'Olanda ha vinto 3-2.  (Foto di David Rawcliffe/Propaganda)ROTTERDAM, PAESI BASSI - Martedì 14 giugno 2022: Cody Gakpo dei Paesi Bassi festeggia dopo aver segnato il secondo gol della sua squadra durante la partita del Gruppo A4 della UEFA Nations League tra Paesi Bassi e Galles allo stadio de Kuip.  L'Olanda ha vinto 3-2.  (Foto di David Rawcliffe/Propaganda)

È evidente che Gakpo non è velocissimo. Tuttavia è tecnicamente eccellente, fisicamente forte e un adorabile attaccante. Può essere sia intricato che diretto: il pennello dell'artista e il martello del costruttore in egual misura.

Il gol segnato contro la Polonia ha subito una grande deviazione, ma c'è un intero catalogo di esempi di tiri feroci da fuori area dopo aver tagliato dentro.

Allo stesso modo, la sua fiducia nella palla e la comprensione dello spazio gli fanno sì che raramente corra o passi in un vicolo cieco, mentre la sua altezza naturale e il suo passo lungo gli permettono di staccarsi dai giocatori.

Questa altezza probabilmente significa che dovrebbe segnare più di sei gol di testa a livello di club, ma è anche un’altra possibile arma, arrivando in ritardo per incontrare i cross sul secondo palo.

E la cosa più entusiasmante per i tifosi del Liverpool, nonostante la perdita di Klopp, è che il loro nuovo allenatore dovrebbe in teoria sapere esattamente come usare Gakpo.

Come scritto in precedenza, Arne Slot ha tradizionalmente prediligeva il 4-2-3-1 che richiede una combinazione di intensità, intelligenza, potenza e versatilità.

Pertanto, sembrerebbe che Gakpo sia proprio il tipo di ala apprezzata da Slot: giocatori che possono avere un impatto in situazioni uno contro uno, sono dinamici, progressivi con la palla e si collegano bene con i terzini sovraccarichi.

Potenziale di livello mondiale

LIVERPOOL, INGHILTERRA - sabato 18 maggio 2024: Cody Gakpo di Liverpool durante la partita della fa Premier League tra il Liverpool FC e il Wolverhampton Wanderers FC ad Anfield.  Il Liverpool ha vinto 2-0.  (Foto di David Rawcliffe/Propaganda)LIVERPOOL, INGHILTERRA - sabato 18 maggio 2024: Cody Gakpo di Liverpool durante la partita della fa Premier League tra il Liverpool FC e il Wolverhampton Wanderers FC ad Anfield.  Il Liverpool ha vinto 2-0.  (Foto di David Rawcliffe/Propaganda)

L'ex allenatore di Feyenoord e AZ Alkmaar conosce bene il gioco del calciatore olandese dell'anno 2022/23 e potrebbe vederlo come un giocatore cruciale, efficace sia nei momenti di transizione rapida sia quando trova buchi all'interno di robuste mura difensive.

Ci sono state voci secondo cui il Liverpool avrebbe bisogno di tuffarsi nel mercato dei trasferimenti per firmare un sostituto nel caso in cui Diaz lasciasse. Dovrebbero rimettere la carta aziendale nel portafoglio o spenderla altrove. Il sostituto è già in rosa.

Non c’è motivo per cui Gakpo non possa diventare un attaccante di livello mondiale ad Anfield. Ma per diventare la stella che molti avevano previsto, deve prima essere messo nel posto giusto per brillare.


* Questo è un articolo ospite per This Is Anfield di Joe Baker di The Oranje. Segui su Twitter @BakerJoe21 E @TheOranje1.





Source link

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *