Istruzione

Graduatorie GPS 2024/26: come devono comportarsi docenti GaE. La supplenza conviene al docente di ruolo? Le risposte ai vostri quesiti


Docenti in GaE e inclusione in GPS medesima provincia, supplenze insegnanti di ruolo e attribuzione punti concorso: le risposte ai vostri quesiti.

FAQ

1. Ho saputo della proroga per la presentazione delle domande di inclusione e/o aggiornamento delle GPS. Sino a quando è possibile porre domanda?

In virtù della proroga di cui all'OM 114/2024, le domande per le GPS si possono presentare sino al prossimo 24 giugno entro le ore 23.59 (PROROGA ), attraverso il portale INPA, raggiungibile all'indirizzo www.inpa.gov.it. ECCO L'AVVISO

IL NOSTRO SPECIALE

2. Sono un insegnante precario di scuola secondaria di secondo grado, il 6/6/2024 ho conseguito la specializzazione sul sostegno all'Università di Foggia e ho inoltrato la domanda GPS per inserirmi nella laurea prima fascia del sostegno delle scuole secondarie di secondo grado, nell 'elenco dei titoli al B1 Abilitazione su posto o classe di concorso per lo specifico grado ho inserito l'abilitazione conseguita con concorso ordinario del 1999 nella classe A046. Siccome sono già inserito nelle GAE della stessa provincia nella classe A046 non mi hanno potuto iscrivere in prima fascia GPS nella stessa classe di concorso, pertanto quando ho inoltrato la domanda e sono andato a vedere l'ipotesi di valutazione non mi è stato valutato il punteggio dell'abilitazione (24 punti + altri punti secondo il voto). Allora ho provato a inserirmi anche nella prima fascia GPS (anche se non posso) nella classe A046 e dopo l'inoltro il punteggio mi viene assegnato. Naturalmente dopo ho rifatto la domanda senza inserirmi in prima fascia A046. Cosa devo fare? E' sicuro che non mi posso inserire anche nelle GPS in prima fascia A046? Se nella domanda mi inserisco lo stesso nella A046 per avere il punteggio nel sostegno cosa mi potrebbe succedere?

Il lettore non può inserirsi in GPS per la stessa classe di concorso nella medesima provincia delle GaE, come disposto dall'OM 88/2024 e come chiarito dal MIM con apposita FAQ: L'iscrizione è consentita purché si scelga una provincia diversa rispetto a quella di iscrizione nelle GaE. L'iscrizione nella stessa provincia è invece consentita per le classi di concorso/tipologie di posto diverse da quelle di iscrizione in GaE o per quelle il cui inserimento in GaE sia con riserva.

Qualora il lettore infrangesse il suddetto divieto, lo stesso sarebbe escluso dal GPS. Quanto alla mancata attribuzione del punteggio nel sostegno GPS I fascia per l'abilitazione su materia (nel caso del lettore, conseguita tramite concorso), il MIM ha pubblicato un'apposita FAQ, che riportiamo di seguito.

Sono iscritto in GaE per una classe di concorso della scuola secondaria e, per la medesima provincia, sto compilando la domanda di iscrizione in I fascia GPS per il sostegno medesimo grado, ma il sistema mi impedisce di dichiarare l'abilitazione, conseguita nel 2001, al punto B.1.b della tabella A7. Quale procedura devo seguire per ottenere il riconoscimento del punteggio di cui ai punti A1 e A2 della Tab A3, cui la Tabella 7, punto B.1.b rinvia?

Poiché il punteggio di cui alla Tab7 punto B1 viene calcolato in automatico dalla corrispondente graduatoria di I fascia GPS, qualora quest'ultima non sia presente, a chiusura istanza gli Uffici territoriali competenti procederanno ad attribuire il punteggio di abilitazione spettante, secondo le istruzioni che saranno Fornite dalla competente Direzione generale per il personale scolastico.

Dunque, qualora la graduatoria cui afferisce l'abilitazione non sia presente (in quanto la stessa è una graduatoria ad esaurimento in altra provincia), saranno gli uffici ad attribuire il punteggio, secondo le indicazioni che saranno fornite dallo stesso Ministero.

Pertanto, il lettore deve compilare l'istanza richiedendo la sola iscrizione per le GPS sostegno nella medesima provincia delle GaE (provincia in cui risulta incluso per la A-46) e dichiarando l'abilitazione, come già fatto e come il sistema gli ha permesso ; il punteggio (per l'abilitazione tramite concorso) poi gli sarà attribuito successivamente dall'Ufficio competente.

3. Sono di ruolo alla primaria dal 2007 e ho appena conseguito il TFA scuola secondaria di Secondo Grado. Chiedo gentilmente se è più conveniente a livello economico accettare un eventuale incarico art.59 o fare il passaggio di ruolo. Chiedo altresì se con il TFA posso chiedere l'utilizzo, mantenendo la titolarità alla scuola primaria o se posso fare il passaggio di ruolo senza prendere i 30 cfu (abilitazione) sulla materia. Grazie

Stando all'attuale CCNI 2022/25 (art. 4 – comma 3), ai fini del passaggio di ruolo su posto di sostegno, i requisiti richiesti sono: aver superato l'anno di prova nel ruolo di titolarità; essere in possesso della specializzazione su sostegno per lo specifico grado; essere in possesso dell'abilitazione per lo specifico grado di istruzione richiesta. Pertanto, la nostra lettrice potrà chiedere il passaggio di ruolo su posto di sostegno per la scuola secondaria, condizione di essere in possesso anche della relativa abilitazione (e non solo della specializzazione su sostegno). Quanto alla richiesta di utilizzo su sostegno per i titolari su posto comune, è possibile nel medesimo grado di titolarità e per la medesima provincia (es.: docente titolare posto comune primaria; può chiedere utilizzazione su posto di sostegno sempre nella scuola primaria). Diverso il discorso per il personale in esubero, soprannumero…

Quanto alla convenienza economica tra l'accettare l'incarico finalizzato al ruolo da GPS sostegno prima fascia e il passaggio di ruolo, la differenza riguarderebbe il solo primo anno, in quanto nel caso degli incarichi finalizzati al ruolo si avrebbe un contratto al 31/08 , trasformato l'anno successivo in un tempo indeterminato. Dopo di ciò, la lettrice dovrebbe ripresentare la domanda di ricostruzione della carriera con riconoscimento degli anni di ruolo svolti nella primaria.

Le risposte ai quesiti

È possibile inviare una domanda all'indirizzo [email protected] (non è assicurata risposta individuale ma la trattazione di tematiche generali).

Chiedilo a Lalla

Invia il tuo quesito a [email protected]
Le domande e le risposte saranno rese pubbliche, non si accettano richieste di anonimato o di consulenza privata.



Source link

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *