Sport

Le Borse di oggi, 21 giugno. Stanca sui mercati dopo la corsa del tech. Probabile volatilità nel giorno delle “tre streghe”


MILANO – Pochi spunti per i mercati azionari europei dopo che la Banca nazionale svizzera ha tagliato i tassi per la seconda volta consecutiva e la Banca d’Inghilterra – che come da attese non si è mossa – ha aperto la strada a un allentamento ad agosto. Chiusura contrastata per Wall Street ieri sera, mentre l'Asia ha vissuto una seconda giornata debole consecutiva dopo la sbornia di rialzi del tech.

Ieri lo S&P500 ha superato brevemente quota 5.500 punti, prima di cambiare direzione e perdere terreno con la cessione del supporto tecnologico: il Nasdaq per la prima volta dopo sette giorni ha portato a casa un ribasso, complici le prese di profitto su Nvidia ed Apple.

Per la giornata odierna la Bloomberg si aspetta volatilità vista la ricorrenza di una giornata da “tre streghe”, ovvero la scadenza contemporanea di opzioni legate a indici, azioni ed Etf per un valore cumulato di 5.500 miliardi: la riallocazione di queste posizioni potrebbe generare qualche scossa di assestamento sui mercati.

Brent Kochuba, fondatore di SpotGamma, spiega all'agenzia finanziaria in questa volta il valore a scadenza legato alle call è circa undici volte superiore al valore nozionale delle put: una forbce che segnala una crescente scommessa al rialzo.



Source link

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *