Technology

Starlink Mini debutta con un prezzo salato, ma in futuro potrebbe diventare più economico


Nelle ultime settimane sono emerse delle novità interessante che riguardano Starlink (vi ricordiamo di iscrivervi al nostro gruppo Facebook STarlink Italia), l'ormai popolare servizio per la connettività satellitare presente anche in Italia. Stavolta parliamo di Starlink Mini.

Dopo aver visto le nuove antenne disponibili anche per i nuovi clienti in Italia, emergono dettagli sulle prima disponibilità di Starlink Mini. Stiamo parlando della nuova antenna portatile offerta dal servizio di Elon Musk.

Come riportato da alcuni utenti di Reddit, in alcune zone geografiche Starlink sta offrendo la possibilità di acquistare Starlink Mini per abbinarla al proprio abbonamento Starlink. E il il prezzo non è così economico.

Si parla infatti di un prezzo per il kit di 599 dollari, quando nella stessa regione il kit con i piatti delle antenne standard costa 499 dollari. Insomma, 100 dollari in più per avere Starlink Mini. Inoltre, Starlink fa sapere che per usare l'antenna portatile sarà necessario sottoscrivere l'abbonamento Mini Roam, il quale ha un costo aggiuntivo di 30 dollari al mese.

Sommando gli importi, coloro che risiedono nelle regioni in cui Starlink Mini è disponibile dovranno sborsare circa 150 dollari al mese per usare il servizio con la nuova antenna lanciata dall'azienda.

Secondo quanto riferito da Elon Musk però le cose potrebbero cambiare. Musk infatti ha riferito, sul suo social X, che Starlink Mini dovrebbe costare circa la metà di un'antenna con piatto standard e abbonamento mensile. Ipotizziamo che questo si concretizzerà una volta che Starlink Mini verrà commercializzato su larga scala.

Attualmente infatti Starlink l'avrebbe lanciato solo nelle zone ad alto utilizzo del servizio, e non lo vediamo disponibile in Italia. I suoi vantaggi sono chiari: si tratta di un'antenna estremamente portatile, pensata proprio per un utilizzo in mobilità. Starlink Mini infatti ce n'è uno router integrato Wi-Fiè più efficiente dal punto di vista energetico e dovrebbe permettere velocità di download che superano i 100Mbps.



Source link

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *