Soccer

Ex-Liverpool defender SUES team-mate over 'me or him' tackle


L'ex difensore del Liverpool Daniel Cleary ha fatto causa all'ex compagno di squadra Tom Brewitt per un contrasto sul campo di allenamento, quest'ultimo ha detto che sperava di metterlo “fuori dai piedi”.

Cleary (nella foto al centro) ha fatto parte dell'accademia per quattro anni e mezzo tra il 2012 e il 2016, facendo carriera insieme a Brewitt, nato a Liverpool.

I due difensori centrali si sono ritrovati a contendersi un improbabile passaggio da titolare in prima squadra Jurgen Klopp nel 2015, quando i Reds affrontarono una crisi di opzioni.

Con Dejan LovrenKolo Toure, Mamadou Sakho e Martin Skrtel sono tutti esclusi per il Coppa d'Inghilterra scontro con l'Exeter, ci si aspettava che l'allenatore richiamasse le opzioni dell'accademia, il che ha spinto Brewitt ad agire.

Parlando al podcast Football Journeys nel 2020, Brewitt concesso “cercando di ferire” Cleary con un contrasto in allenamento che ha lasciato l'irlandese con le stampelle e quindi “fuori mano” rispetto ai piani di Klopp.

A quattro anni dal pareggio – che non ha visto nessuno dei due giocatori giocare con Joe Maguire invece – Cleary chiede oltre £ 200.000 di danni a Liverpool e Brewitt.

Impatto sulla carriera di Cleary

BANGOR, GALLES - Mercoledì 4 gennaio 2017: Tom Brewitt di Liverpool in azione contro il Bangor City durante una partita amichevole Under-23 al Bangor University Stadium.  (Foto di David Rawcliffe/Propaganda)

Per IL L'eco di Liverpooll'affermazione di Cleary è che la sfida di Brewitt ha avuto un ruolo nella “perdita di una carriera di alto livello”.

L'avvocato del difensore, Satinder Hunjan KC, ha spiegato che Cleary era “fiducioso” di essere selezionato, con il contrasto che sosteneva di aver alterato la sua andatura di corsa, limitando le sue opportunità di carriera a causa di ulteriori infortuni e causando depressione.

La sua richiesta di risarcimento danni è stata lanciata come risultato diretto dei commenti di Brewitt sul podcast Football Journeys, ma l'avvocato difensore di quest'ultimo ha negato che si trattasse di “un'ammissione che ha deliberatamente cercato di ferire Cleary e di eliminarlo dal gioco”.

IL EcoRichard Gittins riferisce che “sia il club che il giocatore negano ogni responsabilità”, con il Liverpool che insiste sul fatto che “ai loro giocatori viene insegnato a giocare secondo le regole”.

“Club e giocatore negano ogni responsabilità”

KUALA LUMPUR, MALESIA - venerdì 24 luglio 2015: Daniel Cleary del Liverpool in azione contro un XI della Malesia durante una partita amichevole allo stadio nazionale di Bukit Jalil il dodicesimo giorno del tour di preseason del club.  (Foto di David Rawcliffe/Propaganda)KUALA LUMPUR, MALESIA - venerdì 24 luglio 2015: Daniel Cleary del Liverpool in azione contro un XI della Malesia durante una partita amichevole allo stadio nazionale di Bukit Jalil il dodicesimo giorno del tour di preseason del club.  (Foto di David Rawcliffe/Propaganda)

In rappresentanza del club, l'avvocato Pippa Manby ha sostenuto che la sfida “non è stata considerata particolarmente seria o eclatante e/o deliberata da coloro che arbitrano e supervisionano la partita di allenamento”.

Manby ha aggiunto che il Liverpool non vedeva Cleary come un potenziale per la prima squadra, con Maguire considerato migliore e Tiago Ilori, che ha fatto coppia con Jose Enrique come difensore centrale per il pareggio iniziale e il suo replay, richiamato dal prestito per affrontare i loro problemi di infortunio.

La difesa di Brewitt ha affermato che il contatto è stato “accidentale” dopo che il giocatore, che ora si trova a Swindon Town, ha visto il suo piede “rotolare sopra la palla” e toccare la gamba di Cleary.

Un processo completo verrà ascoltato in un secondo momento, durante il quale verrà senza dubbio trasmessa l'apparizione di Brewitt nel podcast Football Journeys.

“Sapevo che era un brutto contrasto e l'ho fatto apposta”

BIRKENHEAD, INGHILTERRA - Lunedì 13 marzo 2017: Tom Brewitt di Liverpool guarda dagli spalti mentre i Reds affrontano il Chelsea durante la partita Under-23 FA Premier League 2 Division 1 a Prenton Park.  (Foto di David Rawcliffe/Propaganda)BIRKENHEAD, INGHILTERRA - Lunedì 13 marzo 2017: Tom Brewitt di Liverpool guarda dagli spalti mentre i Reds affrontano il Chelsea durante la partita Under-23 FA Premier League 2 Division 1 a Prenton Park.  (Foto di David Rawcliffe/Propaganda)

“Ora o io o lui, quindi l'ho seguito in allenamento”, ha detto all'epoca l'ormai 27enne.

“Prima di Natale, e nel periodo tra Natale e Capodanno, mi sono messo accanto a lui nelle partite di possesso palla, mi sono messo accanto a lui nelle partite e gli ho semplicemente preso a calci.

“Non stavo cercando di ferirlo gravemente, ma stavo cercando di ferirlo abbastanza in modo che fosse fuori dai piedi e potessi giocare.

“Era circa una settimana prima della partita con l'Exeter, e ho preso un tocco un po' pesante a sette, e lui è entrato per placcarmi.

“Ho aspettato una frazione di secondo di troppo e l’ho assolutamente superato. È andato oltre la palla, è stato un brutto contrasto.

LIVERPOOL, INGHILTERRA - Martedì 16 settembre 2014: Daniel Cleary di Liverpool in azione contro il PFC Ludogorets Razgrad durante la partita del Gruppo B della UEFA Youth League al Langtree Park.  (Foto di David Rawcliffe/Propaganda)LIVERPOOL, INGHILTERRA - Martedì 16 settembre 2014: Daniel Cleary di Liverpool in azione contro il PFC Ludogorets Razgrad durante la partita del Gruppo B della UEFA Youth League al Langtree Park.  (Foto di David Rawcliffe/Propaganda)

“Sapevo che era un brutto contrasto e l’ho fatto apposta. Non ne vado incredibilmente orgoglioso, non me ne vergogno nemmeno perché nella mia testa o ero io o lui e stavo scegliendo me.

“C'è stata una piccola rissa dopo e penso che sia stato mandato in campo per la sua reazione, e giustamente, la sua reazione probabilmente è stata sensazionale.

“Ho terminato la sessione e lui è stato con le stampelle per le due settimane successive, quindi è stata una specie di missione compiuta, perché penso che sia un po' duro, avevo solo bisogno di lui fuori dai piedi per questo gioco.”

Cleary ha lasciato il Liverpool per il Birmingham City nel 2016 e da allora ha giocato per Dundalk, St Johnstone e attualmente Shamrock Rovers.

Brewitt è partito per Middlesbrough nel 2017 non ha mai giocato per la prima squadra del Liverpool, e ora è con lo Swindon nella League Two dopo periodi con AFC Fylde, Morecambe e le squadre americane Tacoma Defiance e Hartford Athletic.



Source link

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *