New AFCON dates confirmed that clash with PL's busiest month
La prossima edizione della Coppa d'Africa è stata ufficialmente spostata in date in conflitto con quelle del premier LeagueÈ il mese più impegnativo, che suscita nuove preoccupazioni.
Sebbene l’AFCON sia ora nominalmente programmato per l’estate, due degli ultimi tre tornei sono stati costretti a spostarsi in inverno a causa delle condizioni meteorologiche avverse.
Per i club europei, ciò causa problemi nel rilasciare giocatori per l’AFCON quando stanno ancora giocando sia nelle competizioni nazionali che in quelle continentali.
Il Liverpool lo ha avvertito negli ultimi anni con le assenze di Mohamed Salah, Sadio Manè e, in misura minore, Naby Keita.
Ciò potrebbe accadere di nuovo nel 2025/26, con il prossimo AFCON, che si terrà in Marocco, ora confermato essere riprogrammato tra il 21 dicembre 2025 e il 18 gennaio 2026.
Il torneo è stato inizialmente spostato dall'estate per evitare conflitti con la nuova Coppa del Mondo per club FIFA, mentre si è presa in considerazione l'ampliamento Champions League.
Ciò significa che AFCON si terrà su uno dei premier LeagueI periodi più impegnativi si scontrano con le giornate festive mentre i club affrontano la prospettiva di perdere giocatori chiave.
Anche se resta da vedere se il Liverpool ne sarà influenzato, dato che Salah è l’unico giocatore idoneo attualmente in squadra e il suo contratto scadrà la prossima estate, sarà comunque una questione persistente.
L'Associazione della Stampa segnalato all’inizio di questo mese i club potevano impedire ai giocatori di partecipare all’AFCON 2025 o alla Coppa del Mondo 2026 a causa delle regole FIFA.
I loro regolamenti stabiliscono che “non è obbligatorio rilasciare lo stesso giocatore per più di una competizione finale della squadra rappresentativa 'A' all'anno.”
Dato che la Coppa del Mondo si terrà durante la bassa stagione, la decisione più ovvia per i club sarebbe quella di rifiutare le convocazioni delle nazioni africane per l’AFCON.
È una situazione complicata che potrebbe portare i club a pensarci due volte quando esplorano accordi per giocatori africani, dato l’impatto regolare sulla loro disponibilità.
Il Liverpool è stato collegato a una mossa per West HamL'attaccante del Ghana Mohammed Kudus quest'estate, mentre il club dovrebbe avviare trattative con Salah per un prolungamento del contratto.