Soccer

Van Dijk blasts 'the English referee' after VAR farce denies victory



La prima ridicola decisione del VAR di Euro 2024 proveniva tipicamente da a premier League ufficiale, con capitano dell'Olanda Virgilio van Dijk lasciato frustrato.

Van Dijk ha capitanato l'Olanda nella seconda partita della fase a gironi venerdì sera, contro la Francia, favorita del torneo.

Sebbene pubblicizzato come uno degli incontri più entusiasmanti del turno, si è rivelato un incontro di bassa qualità poiché la squadra di Ronald Koeman ha cercato di evitare la sconfitta e di assicurarsi quasi un posto ad eliminazione diretta.

L'Olanda avrebbe potuto – e dovuto – vincere, però, quando Xavi Simons ha segnato dal limite dell'area a metà del secondo tempo.

I festeggiamenti, però, furono interrotti, con l'arbitro Anthony Taylor informato dal suo guardalinee che Denzel Dumfries era in posizione di fuorigioco quando Simons lasciò il fuoco.

È seguito un lungo controllo del VAR – infrangendo la norma di un torneo finora quasi senza soluzione di continuità – come quello di Taylor premier League il collega Stuart Attwell ha giudicato la situazione.

Si trattava di una decisione soggettiva per stabilire se il Dumfries avesse impedito al portiere Mike Maignan di tentare di parare il tiro di Simons, e dopo quasi tre minuti Attwell ha deciso che il gol non doveva essere valido.

La partita si è conclusa con un pareggio 0-0 e, parlando con Optus Sport dopo la partita, Van Dijk ha dichiarato: “Abbiamo segnato un gol che è un gol giusto.

“[Maignan] non aveva alcuna possibilità di entrare in quell’angolo, ma l’arbitro inglese ha deciso di annullarlo”.

Non sembra una coincidenza che si sia verificata la prima grande questione VAR agli Europei premier League funzionari in carica, e non è sfuggito ai tifosi di vari club e paesi.

Parlando nella sua conferenza stampa post partita, per IL SpecchioKoeman ha riassunto la farsa, dicendo: “Se è fuorigioco, non è necessario passare cinque minuti a toccarti l'orecchio.

“Questo non lo capisco. Se hai così tanti dubbi, dai un goal!

“Il Dumfries non ha ostacolato il portiere. Non è stato a causa di Dumfries che Maignan non ha preso la palla, Maignan non ha reagito perché semplicemente non riusciva comunque a prendere la palla.

“Non avrebbe mai raggiunto quella palla. È un obiettivo legale. Ancora una volta non disturba il portiere”.





Source link

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *