Concerts

Wagenbach, di sinistra il 50% italiani alla Buchmesse – Libri – Approfondimenti – Ansa.it


L'editrice Susanne Schüssler, capo della Wagenbach, la casa che pubblica la maggior parte degli autori letti in Germania, ha detto che sono di sinistra ben più della metà degli scrittori inseriti nella delegazione italiana alla Fiera del libro di Francoforte con l'Italia Ospite d'Onore e quindi la selezione non rispecchia affatto solo un Paese che ha votato soprattutto per la destra.


“Ho esaminato attentamente la lista dei cento autori. Non è in alcun modo rappresentativa di un'Italia in cui la maggioranza ha votato a destra”, ha detto Schuessler in un'intervista pubblicata oggi sul sito del quotidiano Frankfurter Allgemeine Zeitung.


“Non ho nemmeno potuto constatare che questi autori celebrino ciò che il ministro della Cultura (Gennaro Sangiuliano) propaga, cioè una certa forma di famiglia, Dio e Patria”, ha aggiunto l'editrice. “C'è un'autrice nera, ci sono dei queer; dei risolutamente di sinistra, invero decisamente per più del cinquanta percento; e autori e autrici che pure sono molto critici nei confronti del governo”.


Schüssler, consorte di Klaus Wagenbach, il defunto fondatore della casa editrice, ha risposto così a una sollecitazione che ricordava come per la Buchmesse 2024 del prossimo ottobre ci sia “già stato uno scandalo sulla questione di chi fosse nella delegazione ufficiale degli scrittori. Roberto Saviano , noto critico della Meloni, non è stato invitato Poi Mauro Mazza, il commissario straordinario, lo ha invitato, ma troppo tardi.


Alcuni ora vogliono partecipare solo su invito del loro editore tedesco”.

Riproduzione riservata © Copyright ANSA



Source link

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *