Istruzione

Assunzioni GPS sostegno 2024: come saranno assegnati gli incarichi? Secondo quale procedura?


Come saranno assegnati gli incarichi finalizzati al ruolo di sostegno GPS prima fascia? Qual è la procedura?

Assunzioni straordinarie GPS sostegno

Anche per l'a.s. 2024/25, le immissioni in ruolo ordinarie da GaE e GM saranno seguite dalle assunzioni straordinarie, finalizzate al ruolo, dalle GPS sostegno prima fascia, in virtù della proroga della procedura di cui all'articolo 5, commi 5 – 12, del DL n . 44/2023 (convertito in legge n. 74/2023), proroga prevista dal DL n. 19/2024, convertito in legge n. 56/2024.

Considerato che la suddetta proroga è prevista sino al 31/12/2025, le medesime assunzioni straordinarie si potranno svolgere non solo per il 2024/25 ma anche per l'a.s. 2025/26 (nel conto ultimo caso, potranno parteciparvi anche coloro i quali si inseriranno, il prossimo anno scolastico, nell'elenco aggiuntivo alla prima fascia delle GPS sostegno).

Al summenzionato DL 19/2024 è seguito l'attuativo DM 111/2024disciplinante la procedura in parola.

Requisiti di partecipazione

Possono partecipare alla procedura:

  • per l'a.s. 2024/25, tutti gli aspiranti interessati incusi a pieno titolo nelle GPS sostegno prima fascia;
  • per l'a.s. 2025/26, tutti gli aspiranti interessati incusi a pieno titolo nelle GPS sostegno prima fascia e nei relativi elenchi aggiuntivi.

Procedura di Articolazione

Le assunzioni da GPS sostegno prima fascia, come detto, avvengono dapprima a tempo determinato e, poi, l'a.s. successivo a tempo indeterminato, con decorrenza giuridica a far data dall'inizio del servizio a tempo determinato. Di seguito la procedura in sintesi.

1. Assunzione a tempo determinato

Assunzione dalle GPS sostegno prima fascia sui posti rimasti vacanti e disponibili dopo le ordinarie immissioni in ruolo; le assunzioni sono effettuate a tempo determinato (contratto al 31/08) nella provincia in cui gli aspiranti risultano inclusi a pieno titolo nella prima fascia delle GPS.

2. Mini chiamata veloce

Svolgimento Call veloce (o mini call veloce) sui posti ancora vacanti e disponibili, dopo lo scorrimento delle GPS; in base alla Call veloce, gli interessati presentano istanza di assunzione in una provincia diversa da quella di pertinenza della GPS in cui risultanono iscritti (la domanda si può presentare per una o più province della medesima regione).

3. Anno di prova

Svolgimento, nel corso del contratto a tempo determinato, dell'anno di formazione e prova di cui all'articolo 13/1 del D.lgs. 59/2019.

4. Lezione simulata

Svolgimento, oltre a quanto previsto per l'anno di prova, innanzi al Comitato di valutazione, di una lezione simulata (per quest'ultima il Comitato è integrato da un componente esterno, individuato dal dirigente titolare dell'USR tra dirigenti scolastici, dirigenti amministrativi e dirigenti tecnici).

5. Immissioni e conferma in ruolo

Superati anno di prova e lezione simulata, assunzione a tempo indeterminato e conferma in ruolo, con decorrenza giuridica dalla data di inizio del servizio con contratto a tempo determinato (quindi dalla data di inizio del servizio dall'a.s. 2024/25), nella medesima istituzione scolastica presso cui gli aspiranti hanno prestato servizio a tempo determinato.

Domanda partecipazione

La domanda per partecipare:

  1. alla procedura di assunzione nella provincia di inclusione in GPS è la medesima di quella per le supplenze (al 31/08 e al 30/06): l'aspirante interessato compila la sezione dedicata agli incarichi finalizzati al ruolo;
  2. alla mini call veloce è una domanda distinta da quella di cui al punto 1 ed è successiva alla medesima (come detto sopra, infatti, la mini call si svolge solo se residuino ancora posti dopo lo scorrimento delle GPS nelle province di inclusione degli aspiranti). A tal fine, il Ministero pubblica un apposito avviso e, come detto, l'istanza va inoltrata entro 48 ore dall'apertura delle funzioni.

Focalizziamo la nostra attenzione sulla prima domanda, ossia sulla compilazione della sezione della domanda relativa alle supplenze e che, come sappiamo, si presenta telematicamente tramite istanze online. Una volta raggiunta la sezione dedicata agli incarichi finalizzati al ruolo, l'aspirante dichiara:

  • di essere iscritto a pieno titolo nella prima fascia delle GPS;
  • le tipologie di posto di sostegno per le quali, avendone titolo, intendono partecipare alla procedura;
  • l'ordine di rappresentanza delle istituzioni scolastiche distinte per tipologia di posto di sostegno. E' possibile esprimere le preferenze di sede anche attraverso indicazioni sintetiche;
  • di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati personali;
  • l'accettazione di quanto previsto ai successivi commi 3, 4 e 5.

Precisiamo che i sopra richiamati commi 3, 4 e 5 prevedono quanto segue:

  1. il comma 3 prevede che l'assegnazione di una delle sedi indicate nella domanda comporta l'accettazione della medesima e l'impossibilità di ottenere supplenze per qualunque classe di concorso o tipologia di posto (supplenze al 31/08, al 30/06 e brevi );
  2. il comma 4 prevede che: coloro i quali non presentano domanda di partecipazione alla procedura sono considerati rinunciatari; Coloro i quali non ottengono l'incarico finalizzato al ruolo, per la mancata indicazione di talune sedi, sono considerati rinunciatari per le sedi non espresse; la rinuncia all'incarico assegnato preclude il rifacimento delle operazioni anche per altra tipologia di posto di sostegno;
  3. il comma 5 in questione prevede che la mancata presentazione dell'istanza oppure la mancata assegnazione dell'incarico per le tipologie di posto di sostegno e per le sedi richieste consentono di partecipare all'assegnazione delle supplenze al 30/06 e al 31/08.

Assegnazione incarico finalizzato al ruolo

La procedura di assegnazione degli incarichi finalizzati al ruolo è descritta nell'articolo 5 del DM 111/2024, in base al quale:

  • gli aspiranti presentano domanda secondo quanto detto sopra;
  • gli USR, attraverso il sistema informativo, indicano il numero di posti disponibili in ogni istituzione scolastica, distinti per tipologia di posto;
  • gli USR, seguito della verifica delle istanze presentate, assegnano gli aspiranti alle singole scuole;
  • l'assegnazione suddetta avviene tramite una procedura automatizzata nell'ordine delle tipologie di posto indicate e delle preferenze espresse, sulla base della posizione rivestita nella prima fascia delle GPS di sostegno;
  • in caso di indicazione di preferenze sintetiche, l'ordine di preferenza delle scuole all'interno dell'area di riferimento è effettuato sulla base dell'ordinamento alfanumerico crescente del codice meccanografico.

Nel caso in cui restino ancora posti di sostegno, è attivata la mini chiamata veloce.

Le risposte ai quesiti

È possibile inviare una domanda all'indirizzo [email protected] (non è assicurata risposta individuale ma la trattazione di tematiche generali).

Scorrimento GPS sostegno 2024 per il ruolo: come avviene l'assunzione? Con quale contratto? In quale provincia? Le nostre FAQ



Source link

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *