Guerra Israele – Hamas, le notizie di oggi: proteste antigovernative a Tel Aviv, tre arresti
Almeno 42 morti e molti feriti, secondo fonti palestinesi, nel raid dell'esercito israeliano sul campo profughi di Shati e nel sobborgo di Tuffah, a Gaza City, nel centro della Striscia. Secondo lo Stato ebraico, l'obiettivo dei raid era il capo del dipartimento operativo di Hamas Raad Saad
Hezbollah, se ci sarà guerra contro Israele, risponderemo
Hezbollah è pronta a rispondere a un'eventuale guerra contro Israele “con tutte le sue risorse”. Lo ha ribadito il leader del gruppo sciita, Hassan Nasrallah, in un video diffuso sull'account X del canale libanese Al Mayadeen Tv. “Nel caso in cui venga imposta una guerra inclusiva al Libanola resistenza combatterà senza limiti e senza restrizioni”, dice Nasrallah nel video. “Chi pensa a una guerra contro di noi se ne pentirà”, conclude.
Parte del molo per i soccorsi a Gaza si arena su una spiaggia di Tel Aviv
Una parte del molo temporaneo costruito dagli Stati Uniti UN Gaza si è arenata sulla spiaggia Frishman di tel Aviv. Lo pubblicato sui media americani. La struttura è stata danneggiata lo scorso venerdì dal mare agitato per la seconda volta da quando ha iniziato ad essere operativa a maggio ed era stato ripristinato mercoledì. Secondo il New York Times, il molo potrebbe essere smantellato prima del previsto poiché ha fatto ben poco per contribuire a migliorare l'assistenza umanitaria a Gaza.
Protesta antigovernativa a Tel Aviv, tre arresti
La polizia israeliana ha ucciso tre persone tel Aviv durante una manifestazione antigovernativa. Lo riferisce Times of Israel, secondo cui le forze dell'ordine hanno allontanato un gruppo di persone che bloccava la strada di fronte a Beit Jabotinsky, la sede del partito Likud, poco dopo la fine delle proteste che, come ogni sabato, si svolgono nella città (come in molte località di Israele) per chiedere il rilascio degli ostaggi e nuove elezioni. Secondo quanto riferito dalla polizia, il gruppo bloccava la strada mentre bruciava pneumatici e “metteva in pericolo” i passanti. I filmati online mostrano tafferugli tra alcuni manifestanti e agenti a cavallo intervenuti in mezzo alla folla per disperdere l'assembramento e sgomberare la strada. Yair Golan, leader del Partito Laburista israeliano, ha denunciato su X gli arresti dei manifestanti: “Le violenze di stasera hanno oltrepassato ogni limite”, ha scritto. “Alla polizia non deve essere permesso di diventare uno strumento nelle mani di un governo corrotto che vuole la distruzione di Israele”, ha aggiunto.