Soccer

Slot inherits a midfield in its prime – but there's a clear missing piece


La ricostruzione del centrocampo del Liverpool durante la stagione 2023/24 se ne va Arne Slot con un elenco impressionante di opzioni nel loro periodo migliore o vicine ad esso, ma manca un pezzo chiave.

Jurgen Klopp aveva solo sei opzioni coerenti a centrocampo la scorsa stagione, con Thiago E Stefan BajceticI problemi persistenti di infortunio li tengono fuori dalla portata del tedesco.

L’età media di quel contingente era di 23,1 anni, una marcata riduzione rispetto all’età media di 27,2 anni del centrocampo a cui si era rivolto nel 2022/23.

Quindi, con Wataru Endo (31), Alexis MacAllister (25), Dominik Szoboszlai (23), Curtis Jones (23), Ryan Gravenberch (22) e Harvey Elliott (21), Slot ha una schiera di centrocampisti al culmine o vicini ad esso.

LIVERPOOL, INGHILTERRA - sabato 18 maggio 2024: Alexis Mac Allister di Liverpool festeggia con il compagno di squadra Harvey Elliott (R) dopo aver segnato il gol di apertura durante la partita della fa Premier League tra il Liverpool FC e il Wolverhampton Wanderers FC ad Anfield.  (Foto di David Rawcliffe/Propaganda)

Klopp aveva tre centrocampisti nella fascia d'età principale tra i 22 e i 28 anni in vista della scorsa stagione, Slot ne erediterà quattro, anche se si può sostenere che Elliott ora merita di arrivare a cinque.

In cose del genere Stefan Bajcetic (19), Bobby Clark (19) e anche James McConnell (19) e Tyler Morton (21), ci sono altre opzioni giovanili che hanno esperienza alle spalle.

Il centrocampo è stato al centro dell’attenzione la scorsa estate e lo abbiamo visto trasformarsi da un contingente disfunzionale e invecchiato a uno dinamico ed energico, su cui Slot punterà a costruire.

Ed è qui che entra in gioco il pezzo mancante, un giocatore che quasi colmi il divario tra il centrocampista più anziano e il più giovane nel fiore degli anni (da Endo a Gravenberch).

Non si vuol dire che qualsiasi investimento quest'estate in un giocatore più vicino a Gravenberch che a Endo per età sarebbe un passo falso, ma c'è l'opportunità di acquisire un giocatore esperto nel suo periodo migliore.

La posizione ovvia per aggiungere questo profilo è con un altro centrocampista difensivo, uno che completerà il numero 3 del Liverpool e assicurerà che Mac Allister rimanga un numero 8.

Il fatto che il club abbia futuri centrocampisti di prima età come Clark e McConnell consente loro di adottare questo approccio con la consapevolezza di avere una nuova generazione che aspetta dietro le quinte.

LIVERPOOL, INGHILTERRA - giovedì 11 aprile 2024: Curtis Jones (L) di Liverpool viene sfidato da Éderson José dos Santos Lourenço da Silva di Atalanta durante la prima tappa dei quarti di finale della UEFA Europa League tra Liverpool FC e BC Atalanta ad Anfield.  L'Atalanta ha vinto 3-0.  (Foto di David Rawcliffe/Propaganda)LIVERPOOL, INGHILTERRA - giovedì 11 aprile 2024: Curtis Jones (L) di Liverpool viene sfidato da Éderson José dos Santos Lourenço da Silva di Atalanta durante la prima tappa dei quarti di finale della UEFA Europa League tra Liverpool FC e BC Atalanta ad Anfield.  L'Atalanta ha vinto 3-0.  (Foto di David Rawcliffe/Propaganda)

Ederson dell'Atalanta è stato ipotizzato come una potenziale opzione per il club quest'estate e sarebbe perfetto dato che compirà 25 anni a luglio e avrà oltre 200 partite a suo nome.

Pone una domanda interessante alla nuova gerarchia dei trasferimenti del club, supervisionata da Richard Hughes E Michael Edwards su come continuano a far evolvere il gruppo di centrocampo.

L'estate scorsa è stato fatto un passo enorme, ma non possono riposarsi sugli allori, devono invece essere propositivi nel garantire maggiore competizione nella squadra e anche qualità.



Source link

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *