Firenze e Toscana, ballottaggio Comunali 2024: prime 130 sezioni su 360, Funaro oltre il 60%, Nardella raggiante: “Sarà una grande sindaca”
Chiuse alle 15 le urne per i ballottaggi nelle città. Iniziato lo spoglio per l'elezione dei nuovi sindaci in Toscana. Attesa in particolare a Firenze per la sfida tra Sara Funaro (centrosinistra) ed Eike Schmidt (centrodestra)
Bambagioni, capolista della lista Schmidt, ammette la sconfitta: “Occasione persa per la città”
Paolo Bambagioni, capolista della lista Eike Schmidt sindaco, interrompe il silenzio che è piombato nel comitato dopo lo scrutinio delle prime sezioni. «Rispettiamo il volere degli elettori. La riteniamo un'occasione persa per la città per cambiare tante cose che non vanno. Resta un incoraggiamento per chi avrà responsabilità di governo. Una responsabilità che sentiamo anche noi nei confronti di chi ci ha dato il voto: non sarà sprecato». Poi continua: «Firenze è una città bella, complessa, un po' conservatrice. Abbiamo provato a svegliarla ma c'è stata più resistenza di quella che io stessa ritenevo». Tra le sezioni esaminate si vedono già equilibri cambiati: in una sezione dell'Oltrarno – che corrisponde a Porta Romana, ad esempio – Funaro ribalta il risultato del primo turno. Bambagioni sarà consigliere comunale e dà un assaggio di quella che sarà un'opposizione forte: «C'è una classe dirigente ben radicata che ha interessi che tendino ad autoconservarsi. Vogliamo sfidarli sul campo dell'efficienza. Mi auguro che Funaro si caratterizzi per capacità di smarcarsi da un partito che spesso soffoca e perde di vista l'interesse dei fiorentini».
Nardella radioso: “Funaro sarà grande sindaca”
“La gioia di oggi è indescrivibile. Sara Funaro è stata una grande assessora. Sarà una grande sindaca di Firenze”. Così il sindaco uscente di Firenze, Dario Nardella, postando una foto sui social con Sara Funaro.
Oltre un terzo di sezioni scrutinate, Funaro sempre sopra il 60%
Quando sono state scrutinate 130 su 360 sezioni, la candidata del centrosinistra Sara Funaro è al 60,13%
A Empoli l’affluenza sotto il 50%
Ad Empoli affluenza al 46,06% (16.643 votanti) per il turno di ballottaggio delle elezioni amministrative. Questo è il dato finale sull'affluenza alle urne rilevate alle 15 di oggi, lunedì 24 giugno 2024, nelle 42 sezioni elettorali del Comune di Empoli.
Funaro mantiene il vantaggio
Altri dati ufficiali, dopo 62 sezioni su 360 Sara Funaro è in vantaggio con il 60,52%, mentre Eike Schmidt è al 39,48%.
Prime 40 sezioni: Funaro oltre il 60%
Altri dati ufficiali, dopo 40 sezioni su 360 Sara Funaro è in vantaggio con il 60,6%, mentre Eike Schmidt è al 39,4.
Affluenza in forte recupero
Afflunza in recupero a Firenze: il calo c'è ma è lieve rispetto al primo turno. Con il 90% delle sezioni fiorentine scrutinate il dato di affluenza al ballottaggio è in calo al 64,75%. Al primo turno l'affluenza fu al 69,69%.
Funaro in vantaggio netto. Boato al comitato elettorale
Le prime tre sezioni danno Funaro avanti con il 65% ei risultati, sia puri provvisori, sono stati accolti con un barca nel comitato elettorale della candidata del centrosinistra
Vincenzo De Luca ironico: “Noi affezionati a Schmidt, rimanere a Capodimonte”
“Noi siamo molto affezionati a Schmidt, vogliamo tenerlo a Napoli, a Capodimonte”. Lo dice ai cronisti il presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca parlando del ruolo di Eike Schmidt, candidato sindaco a Firenze e direttore del museo e Real bosco di Capodimonte, a margine dell'inaugurazione della nuova stazione di Porta Nolana, a Napoli. De Luca spiega di aver “considerato anche un po' offensivo per Napoli che qualcuno si facesse nominare direttore di Capodimonte e se ne andasse a fare la campagna elettorale, mettendosi in aspettativa, e poi se non viene eletto ritorna eletto a Capodimonteà Napoli è una grande capitale del mondo: non si può offendere la dignità di napoli in questo modo Ha lasciato il cappello sulla sedia a capodimonte, non gli faremo trovare neanche la sedia”.
Funaro già arrivato al comitato elettorale
Alle 14.20 Sara Funaro è arrivata al suo comitato elettorale a Porta al Prato. Già presenti l'onorevole Federico Gianassi, il consigliere regionale Andrea Vannucci, il segretario cittadino del Pd Andrea Ceccarelli e il segretario del circolo Europa e sondaggista Samuele Mori