Technology

Netflix gratis non è utopia: l'esperimento potrebbe arrivare in Europa


Netflix è sicuramente tra i giganti dello streaming in tutto il mondo, e per mantenere questo ruolo negli ultimi anni ha introdotto diverse novità importanti. All'orizzonte potrebbe essercene un'altra particolarmente significativo.

Abbiamo visto Netflix mettere un freno significativo alla condivisione degli accountrendendola di fatto impossibile al di fuori dello stesso nucleo familiare, così come ha introdotto un nuovo piano più economico con pubblicità. Prossimamente potrebbe arrivare un pianoforte totalmente gratuito.

Il “costo” di Netflix gratis

Netflix totalmente gratis potrebbe essere il prossimo esperimento che condurrà il colosso dello streaming. Si tratterebbe ovviamente di un piano di abbonamento arricchito in maniera consistente con annunci pubblicitari. E molto probabilmente sarà caratterizzato anche da un riduzione del catalogo a disposizione.

Non si tratterebbe di un qualcosa di totalmente inedito, visto che qualche mese fa Netflix ha sperimentato il lancio di un piano totalmente gratuito nel Kenia. L'esperimento è durato circa un mesealla fine del quale Netflix ha chiuso la possibilità di abbonarsi gratuitamente al suo servizio.

Dove arriverà Netflix gratis

La novità potrebbe essere lanciata in fase di test da Netflix in alcuni mercati europei e asiatici. Secondo quanto riferito da BloombergNetflix gratis potrebbe arrivare Germania e dentro Giappone. L'azienda potrebbe scegliere proprio la Germania vista la poca confidenza che hanno gli utenti tedeschi con i pagamenti digitali o con carta, stimolando anche gli affezionati al contenuto provare Netflix.

In ogni caso, l'esperimento di Netflix gratuito dovrebbe arrivare nei mercati in cui la piattaforma ancora non ha raggiunto il massimo potenziale in termini di numero di abbonati. E Netflix ci proverebbe giocando al ribassoannullando la tariffa richiesta e arricchendo l'esperienza di pubblicità.

Dico finora trapelati non menzionano l'Italia tra i mercati in cui potrebbe essere testato Netflix gratuito, quindi ipotizziamo che non lo vedremo dalle nostre parti. Torneremo ad aggiornarvi se le cose dovessero cambiare.



Source link

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *