Technology

Non solo ChatGPT: Apple Intelligence potrebbe accogliere anche l'AI di Meta


Negli ultimi mesi uno degli argomenti maggiormente discussi ha riguardato Mela e l'implementazione dell'intelligenza artificiale sui suoi dispositivi (L'intelligenza di Apple), a partire da i phone. Ora, in tal senso, si è aggiunta una voce piuttosto insolita: Cupertino potrebbe collaborare con Meta per lo sviluppo dell'intelligenza artificiale generativa.

Scendendo nei dettagli, secondo il giornale di Wall Street Apple e Meta starebbero in trattativa per implementare su iOS il modello di IA realizzato dalla società di Zuckerberg. Tra l'altro, starebbero parlando con Cupertino anche le startup di IA Antropico e Perplessità. Sempre la stessa fonte, però, ha evidenziato che le trattative sarebbero ancora lontane dalla conclusione e quindi potrebbero non restituire un esito positivo.

Per quanto riguarda i costi di queste possibili operazioni, sembrerebbe che Apple non abbia intenzione di sostenere alcun costo. Cupertino, però, potrebbe consentire alle società coinvolte di vendere i propri pacchetti premium – sempre relativamente all'AI – tramite iOS, iPadOS e macOS.

Si tratterebbe, quindi, di un approccio simile a quanto avviene con i fornitori di componenti hardware.

In attesa di ulteriori novità a riguardo, ricordiamo che Apple Intelligence sarà disponibile a settembre con iOS 18, iPadOS 18 e macOS Sequoia. Il pacchetto di funzionalità, però, in Europa arriverà in un secondo momento. Difatti, la società ha chiaramente riferito che Apple Intelligence, a causa del Digital Market Act, nel Vecchio Continente verrà diffusa in un secondo momento.



Source link

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *