Concerts

Con ShorTs a Trieste arriva il festival dei corti – Cinema – Ansa.it


Tutto pronto per la 25/a edizione dello ShorTs International film festival, la manifestazione cinematografica dedicata al cinema breve, diretta da Maurizio di Rienzo, in programma a Trieste dal 28 giugno al 6 luglio.


In 9 giorni di programmazione il festival, che si svolgerà al giardino pubblico Muzio de Tommasini, al Teatro Miela e alla Sala Xenia, proporrà 117 opere distribuite nelle 7 sezioni di concorso: la storica Maremetraggio con 45 corti da 43 Paesi; ShortTS Express con 23; Eco-ShorTS e Italia in ShorTS con 11 ciascuna; 20 i corti per la binaria Shorter Kids'n'Teens con selezionatori e giurati tra gli 8 ei 15 anni; 7 le storie di ShorTS Immersive da esplorare con specifici visori personalizzati. Sono 3 infine i cortometraggio-evento fuori concorso.


A Trieste ritorna rinnovata poi la ShorTS Comics Marathon, una staffetta di tavole disegnate ad hoc, in collaborazione con Trieste Science+Fiction Festival, che ha coinvolto 71 aspiranti fumettisti alla rilettura dei classici dei grandi maestri per spiegare a un ragazzo ideale di nome Allan Spielberg , proveniente da un futuro dove il cinema non esiste più, che cosa sia la settima arte.


Un focus sarà poi incentrato sul cinema breve turco, di cui a chiusura del festival si mostreranno 5 recenti corti.


Nel corso della rassegna saranno assegnati il ​​Premio Cinema dell'anima all'animatore poetico Simone Massi (28 giugno), il Cinema del presente a Damiano e Fabio D'Innocenzo (29 giugno), il Premio Prospettiva a Carlotta Gamba (30 giugno); Interpreti del Presente a Isabella Ragonese (3 luglio) e Michele Riondino (5 luglio). Ritorna infine la sezione Campolungo che guarda al crescente percorso di Laura Samani fra cortometraggio e film. In programma anche panel, workshop, approfondimenti.


ShorTS 2024 sarà anche online, attraverso la collaborazione con la piattaforma MYmovies One su cui dalle 21 di sabato 29 giugno alle 23.59 di domenica 7 luglio, sarà possibile visionare 65 cortometraggi dalle varie sezioni, ancora inediti in Italia.

Riproduzione riservata © Copyright ANSA



Source link

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *