Soccer

Euro 2024: Italy steal it at the death


Uno degli aspetti più belli del calcio è il modo in cui un gol segnato nei minuti finali può cambiare il modo in cui si percepisce una partita.

Dire che ho guardato Italia contro Croazia ieri sera mi sembra un po' troppo passivo. Ho sopportato Italia contro Croazia. Non è stata una bella partita di calcio. Ci sono stati momenti qua e là, un colpo di testa ben parato nel primo tempo è stata la migliore occasione che l'Italia potesse creare. La Croazia ha continuato a sembrare una squadra che ha girato l'isolato troppe volte, quelle vecchie gambe semplicemente incapaci di trovare il tipo di grinta necessaria.

Poi nel secondo tempo è arrivato un rigore per fallo di mano. Di questi tempi è difficile capire appieno cosa sia e cosa non sia fallo di mano, ma questo sembrava abbastanza netto. Si è fatto avanti Luka Modric e, nonostante il suo tentativo non sia stato eccezionale, è stata una parata fantastica di Gianluigi Donnarumma, di gran lunga il miglior portiere del torneo finora, e potrebbe dover continuare così in base a ciò che abbiamo visto dall'Italia.

La palla è stata spazzata via, ma la Croazia l'ha tenuta e ho pensato che la qualità del cross in area di Luka Sucic fosse superba. Ciò ha portato a un tiro di Ante Budimir, ma ancora una volta Donnarumma ha prodotto una parata brillante. I suoi difensori sono rimasti a guardare con ammirazione anziché reagire, e Modric si è avventato per mettere la palla in rete da distanza ravvicinata e fare 1-0.

Per essere onesti con l'Italia, hanno risposto con un certo dominio del possesso palla e del territorio. Hanno avuto il 76% di possesso palla dopo il gol e hanno tirato 7 volte. La Croazia non ha avuto un solo tentativo dopo aver segnato. Il problema per gli italiani è stata una vera mancanza di qualità una volta arrivati ​​al terzo finale. Bastoni ha colpito di testa su calcio d'angolo quando avrebbe dovuto segnare, e quella è stata la migliore occasione. Non c'è stata scintilla, nessuna grinta, nessun pizzico di magia da parte di nessuno. Il passaggio finale, la decisione finale, è sempre stata scadente. Sono lontani i giorni in cui alcune squadre italiane avevano quel giocatore speciale in attacco con un tocco in più per aiutarle a trovare la via d'uscita.

Hanno fatto ricorso a un lungo tiro verso il West Ham che respinge Gianluca Scamacca, davvero il tipo di calcio che Sam Allardici avrebbe schierato se il mondo fosse stato più aperto al suo genio tattico. Non c'era proprio niente davanti. Quindi, è probabilmente appropriato che il momento chiave abbia coinvolto un difensore, il 22enne Riccardo Calafiori, che si è spinto in avanti per provare a fare qualcosa dopo aver visto quelli davanti a lui fallire più e più volte. Nell'ultimo minuto degli 8 di recupero, ha passato la palla a Mattia Zaccagni sul lato sinistro, e il suo primo tiro non avrebbe potuto essere miglioreinfilandosi nell'angolo alto e assicurando la qualificazione dell'Italia.

L'Italia se lo meritava? Non proprio, ma poi pensi a quella battuta di Unforgiven e ti ricordi che il merito non c'entra niente. Per la Croazia, quindi, un duro colpo. L'eccitazione nervosa in panchina, mentre sembrava che stessero per aggrapparsi a una vittoria famosa, si è trasformata in lacrime in un istante. Non c'era la sensazione che l'Italia fosse capace di quel tipo di qualità nei precedenti 97 minuti, ma è questa la bellezza di questa partita. Anche quando la qualità generale è scarsa, c'è sempre la possibilità di un dramma, e questo non è mai sembrato più vero che in questo torneo.

La Croazia non è ancora ufficialmente fuori, ma è possibile che, dati certi risultati a suo favore, possa finire come una delle migliori terze classificate, ma per loro saranno giorni orribili dopo quel pugno allo stomaco all'ultimo minuto.

Nell'altra partita, David Raya ha giocato mentre la Spagna ha battuto l'Albania per 1-0, aggiudicandosi il primo posto nel girone. L'avevo sul portatile nello stesso momento della partita dell'Italia, ma è troppo distraente cercare di guardare due partite contemporaneamente. Il gol di Ferran Torres è stato bello e, nel complesso, penso che il lavoro di Sylvinho con la squadra albanese sia stato piuttosto impressionante, in particolare se si considera il girone in cui si sono ritrovati.

Oggi, abbiamo Francia contro Polonia (Kiwior) e Olanda contro Austria nelle prime partite, e più avanti Danimarca contro Serbia e Inghilterra contro Slovenia. Devo dire che ho trovato piuttosto strani i commenti di Harry Kane e Declan Rice sugli ex giocatori/esperti. Non è compito dei media fare i cheerleader e dare ai giocatori una spinta di fiducia dicendo cose carine su di loro.

C'è una tendenza da parte di sezioni dei media inglesi a esagerare un po'? Sì, è una storia vecchia come il mondo, ma la qualità delle prestazioni finora è stata giustamente e abbastanza equamente esaminata/criticata, e spetta ai giocatori rispondere in campo. Vediamo se ci riusciranno più avanti, e se Southgate sarà abbastanza coraggioso da fare ciò che dovrebbe davvero fare e abbandonare Harry Kane.

Più tardi potrete unirvi a noi per una chiacchierata su Euro 2024 su Patreon, e c'è un nuovo Arsecast Extra qui sotto se non avete ancora avuto modo di ascoltarlo. Per ora, lasciamo perdere.

ScaricamentoItunesItalianoSpottizzareUn castSCOPRI DI PIÙ



Source link

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *