Soccer

Opinion: Chelsea's youth recruitment will cause wider issues with lack of balance – Talk Chelsea


Non c'è alcun dubbio che Andrey Santos sia un grande calciatore e abbia un grande futuro, ma mi chiedo se questo avverrà anche al Chelsea.

Alcune citazioni di Santos questa settimana mi hanno fatto pensare e chiedermi. Ha colto i blocchi davanti a lui al Chelsea, e quei blocchi non verranno sbloccati presto.

Il Santos ha rivelato che è stata SUA la decisione di andare in prestito la scorsa estate, ed è stato il Chelsea a volerlo trattenere.

“Il Chelsea voleva che restassi la scorsa stagione, è stata una mia decisione andare a giocare”, ha detto Santos Fora do Jogo su YouTube.

“Ho fatto molto bene nel precampionato ma ho visto che c’era Enzo [Fernandez] E [Moises] Caicedo e io volevamo giocare e avere minuti. Così ho deciso insieme alla mia famiglia di andare in prestito”.

Riesci a immaginare se restasse comunque? Che stagione sprecata sarebbe stata per lui.

Allora perché questa stagione dovrebbe essere diversa?

Enzo e Caicedo non andranno da nessuna parte tanto presto, vero? E non si riposeranno nemmeno troppo spesso, con entrambi i giocatori che costano al club più di 100 milioni di sterline e qualsiasi allenatore dovrà praticamente giocarli entrambi il più delle volte.

Enzo ha 23 anni e Caicedo 22 – entrambi hanno contratti a lungo termine.

Poi ci sono Romeo Lavia e Conor Gallagher. Lavia ha solo 20 anni ed è anche lui in trattativa con il Chelsea. Ha trascorso gran parte della scorsa stagione fuori infortunato, ma SPTC fonti hanno sentito dal suo gruppo che sarà pronto per il pre-campionato e che è in ottima forma in vista della nuova stagione e spera di poter rimanere pienamente in forma per essere quel giocatore importante che Enzo Maresca vede come parte del suo nuovo setup che sta costruendo tatticamente.

Allora dove si inserisce Santos? Gioca solo alle partite di coppa? Sarà sufficiente? Onestamente riesci a vedere Enzo, Caicedo o Lavia a riposo in Europa rispetto alle partite precedenti e più facili? Anche se è la Conference League, il Chelsea vuole vincerla e l'allenatore dovrà fare tutto il possibile per vincerla. I giocatori vorranno giocarci.

Anche il Chelsea vuole, e ha un disperato bisogno, qualificarsi per la Champions League in questa stagione più per ragioni finanziarie che per altro.

Le coppe nazionali potrebbero offrire più opportunità di minuti per giocatori del calibro di Santos, SE resta, ma questo non sarà sufficiente per una stella nascente di 20 anni (la stessa età di Lavia, ironicamente), vero? Finirà per essere una stagione di sviluppo sprecata, un po' come è successo con Carney Chukwuemeka (ammesso che anche lui fosse molto infortunato). Adesso stiamo ingaggiando Omari Kellyman dall'Aston Villa per la ridicola cifra di 19 milioni di sterline, un giocatore che gioca nella stessa posizione ed è il migliore negli stessi spazi di Chukwuemeka, qual è il pensiero? Cosa succederà a Carns adesso?

Non possiamo semplicemente inserire questi giovani giocatori nella nostra rosa e concedere loro qualche minuto nelle coppe nazionali. Ciò non basterà, e le citazioni e la decisione di Santos della scorsa estate lo hanno letteralmente dimostrato. Vogliono giocare, DEVONO giocare. E questo ci porta alla questione più ampia di ingaggiare tutti questi giovani talenti.

Quanti di loro giocheranno mai per il Chelsea o avranno un futuro qui? Sì, sarebbe fantastico se poi finissimo per venderli a scopo di lucro, cosa che stiamo cercando di fare attualmente con Omari Hutchinson, che SPTC Fonti hanno confermato che stiamo spingendo per 30 milioni di sterline per venderlo quest'estate, ma sicuramente giocatori come il Santos hanno bisogno di un percorso? Ma non c'è nessun percorso, è davvero bloccato.

Forse vendere Gallagher rappresenterebbe un percorso più concreto e reali possibilità di guadagnare molti più minuti per il Santos in questa stagione, ma al momento non è nemmeno chiaro se ciò accadrà. E dovrebbe comunque succedere? So che molti di voi vogliono mantenere Gallagher e pensano che sarebbe stupido venderlo.

Ma i commenti di Santos mi hanno preoccupato un po' e mi hanno fatto guardare un po' di più alla questione più ampia dell'ingaggio di tutti questi giovani talenti. So che il Chelsea vuole due giocatori di punta in ogni ruolo nella prima squadra e ci sono sicuramente dei vantaggi in questo: la maggior parte dei top club lo fa. E sì, in ogni top club dovrai affrontare molta concorrenza per i posti. Per avere successo sono necessarie opzioni profonde. Se un giocatore sostiene davvero se stesso, allora dovrebbe semplicemente riporre fiducia nelle proprie capacità e restare in squadra, giusto? Combatti per un posto? Se sono abbastanza bravi giocheranno? L'arrivo di Michael Olise avrebbe rappresentato un punto interrogativo per i tanti giovani di destra che abbiamo recentemente ingaggiato, ma questo è un altro dibattito proprio lì.

Potrebbe darsi che se sei abbastanza bravo allora giocherai, ma è una storia diversa quando detto giocatore ha tre giocatori davanti a sé che il club ha investito pesantemente oltre 250 milioni di sterline nella firma e giocheranno in almeno il 90% dei giochi, devono semplicemente farlo. Che possibilità hai allora di arrivare davanti a loro? Pensaci.

Mi chiedo cosa decideranno di fare Santos e i suoi consiglieri in questa stagione. Magari Maresca gli offre un po' di tempo per giocare? Forse la società gli ha dato abbastanza rassicurazioni. Ma riusciranno davvero a mantenere la parola data? Ne dubito fortemente.

So che questo vale per molti giocatori del Chelsea in questo momento così come del Santos, e il modo in cui il Chelsea sta operando con l'ingaggio di così tanti giovani giocatori sembra insostenibile in senso morale e di squadra, ma forse sostenibile in senso finanziario e redditizio.

Capisco che vogliamo ingaggiare i migliori giocatori prima che diventino troppo costosi e forse può essere intelligente, ma tutto ha bisogno di equilibrio e i giocatori devono vedere i percorsi. Non ho nemmeno menzionato la nostra accademia in questo articolo e, ancora una volta, questo è un altro grosso problema. Non possiamo semplicemente dire semplicemente che se sono abbastanza bravi ce la faranno, è molto più complesso di così. Tutto deve essere una questione di equilibrio, e tutto ciò che riguarda le operazioni del Chelsea in questo momento manca di questo.

Se desideri comparire su Talk Chelsea clicca qui.



Source link

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *