Soccer

Gakpo scores again but Van Dijk furious after Dutch upset


Cody Gakpo ha segnato il suo secondo gol agli Europei martedì sera, ma l'Olanda ha perso 3-2 contro l'Austria, lasciando il capitano Virgilio van Dijk furioso.

In vista del torneo, si riteneva che l'Olanda avesse una possibilità esterna di emergere come vincitrice, con una squadra forte a disposizione di Ronald Koeman.

Ma la fase a gironi non è stata affatto semplice, con una vittoria di misura per 2-1 sulla Polonia seguita da un pareggio per 0-0 con la Francia che li ha visti chiudere i battenti per un punto.

Martedì sera il loro Gruppo D si è avvicinato, con il loro bottino di quattro punti che li ha messi in una posizione di forza per progredire, ma hanno ancora bisogno di un risultato (o di risultati altrove a loro favore) per garantirsi un posto negli ottavi.

Contro l'Austria di Ralf Rangnick, gli Oranje subiscono una battuta d'arresto iniziale, con una scivolata di Donyell Malen che devia il cross di Alexander Prass nella propria porta.

L'Austria è stata la squadra migliore per tutto il primo tempo, ma l'Olanda è migliorata nella ripresa con l'inserimento di Xavi Simons.

È stato il contropiede di Simons a portare al pareggio, avanzando e trovando Gakpo che si staccava dalla difesa, l'esterno del Liverpool tagliava sulla sua destra e si piegava in casa.

Gesti Cody Gakpo dell'Olanda.  Credito: Tom Weller/dpa/Alamy Live News Credito: dpa picture Alliance/Alamy Live News

Il secondo gol del torneo di Gakpo ha mantenuto uno stato di forma impressionante per il 25enne, che è chiaramente più a suo agio sulla fascia sinistra.

L'Austria torna in vantaggio subito dopo, con Romano Schmid che annuisce, ma Memphis Depay ripristina la parità, trasformando un tiro improvvisato dopo che Wout Weghorst ha colpito di testa su cross di Gakpo.

Ma il gol della vittoria arrivò cinque minuti dopo, con Marcel Sabitzer che entrò in area e infilò il pallone nell'angolo più lontano, regalando la vittoria per 3-2.

Van Dijk è stato sospetto nel suo lavoro difensivo per tutto il tempo, e il capitano dei Paesi Bassi era completamente fuori forma quando ha messo Sabitzer in gioco, piazzandosi a metri di distanza dal resto della sua difesa.

Forse non avrebbe dovuto sorprendere, quindi, che il difensore del Liverpool sia uscito rapidamente dal campo a tempo pieno, visibilmente frustrato.

Parlando con NOS dopo la partita, per De TelegraafVan Dijk ha insistito sul fatto che “le cose devono cambiare” se l'Olanda vuole avere una possibilità agli Europei.

“Una partita molto brutta. Siamo partiti debolmente, nel possesso palla ma anche nei duelli. Allora sei indietro coi tempi. È stata semplicemente una brutta serata”, ha spiegato.

E aggiunge: “Siamo tutti responsabili. Non dovrebbe succedere, ma è successo e questo è un male.

“Se vogliamo ottenere qualcosa in questo torneo, le cose devono cambiare molto rapidamente”.

L'Olanda è ancora qualificata agli ottavi nonostante sia arrivata terza nel proprio girone, e ora dovrebbe affrontare l'Inghilterra domenica.



Source link

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *