Soccer

Trent stat shows how Southgate's other 'experiment' failed


Trento Alexander-Arnold è stato eliminato e successivamente reintegrato nel ruolo di terzino destro mentre l'Inghilterra ha lottato per pareggiare 0-0 con la Slovenia, dopo che un'altra modifica di Gareth Southgate è fallita.

Alexander-Arnold fuori, Conor Gallagher dentro è stato l'unico cambiamento mentre l'Inghilterra si preparava all'ultima partita del Gruppo C alla ricerca di una vittoria che sollevasse il morale.

È stato uno scambio che era stato telegrafato, con Southgate che ha sostituito Alexander-Arnold con Gallagher all'inizio del secondo tempo in entrambe le precedenti partite dell'Inghilterra agli Europei.

Ma non c'è stato nessuno dei miglioramenti che l'allenatore avrebbe sperato, ed è diventato subito chiaro che il suo “esperimento” di usare un terzino destro a centrocampo non era l'unico problema.

Contro la Slovenia l'Inghilterra ha avuto il 73% di possesso palla, con 12 tiri in porta contro i quattro, ma ha prodotto solo quattro tiri in porta e solo una grande occasione.

Ciò si riassume nel fatto che – via FoMob – Nessun giocatore dell’Inghilterra ha creato più occasioni da gol di Alexander-Arnold (tre) durante la fase a gironi.

Naturalmente, questo nonostante il 25enne abbia giocato solo 129 minuti nelle tre partite contro Serbia, Danimarca e Slovenia, con una media di 2,1 occasioni create ogni 90.

Nonostante lo 0-0, l'Inghilterra accede comunque agli ottavi come vincitrice del Gruppo C, il che significa con ogni probabilità che affronterà l'Olanda negli ottavi di finale.

È improbabile che Alexander-Arnold torni a centrocampo per quello scontro, con Southgate che invece manda in campo Kobbie Mainoo a metà tempo per l'ultimo caduto, Gallagher.

COLONIA, GERMANIA - Martedì 25 giugno 2024: il sostituto dell'Inghilterra Trent Alexander-Arnold viene portato in campo dall'allenatore Gareth Southgate durante la partita del Gruppo C di UEFA Euro 2024 tra Inghilterra e Slovenia allo stadio Müngersdorfer.  (Foto di David Rawcliffe/Propaganda)

Ma più avanti c'è stato un segnale che potrebbe essere nuovamente preso in considerazione nella sua posizione naturale, sostituendo Kieran Trippier per gli ultimi sei minuti, mentre Kyle Walker è passato al ruolo di terzino sinistro.

Joe Gomeznel frattempo, è rimasto di nuovo un sostituto inutilizzato, uno degli otto giocatori inglesi che non hanno ancora giocato nel torneo.

Parlando della copertura post partita di ITV, Tottenham L'allenatore Ange Postecoglou ha dato la sua opinione sulla questione del centrocampo del Southgate, dicendo: “Penso che la configurazione del centrocampo non sia adatta per loro per poter giocare quel tipo di calcio.

“Tutti e tre i giocatori – Declan, Conor e Jude – giocano in modo sicuro in termini di passaggi.

GELSENKIRCHEN, GERMANIA - domenica 16 giugno 2024: Trent Alexander-Arnold dell'Inghilterra durante la partita del Gruppo C UEFA Euro 2024 tra Serbia e Inghilterra all'Arena AufSchalke.  (Foto di David Rawcliffe/Propaganda)

“C'è bisogno di qualcuno creativo che sia pronto forse a scommettere in un certo senso, ma che abbia anche la visione e la chiarezza di pensiero per dire 'prima di ricevere questa palla, sta andando avanti'.

“E questo poi provoca il movimento dei ragazzi più in alto.”

In breve, Postecoglou ha descritto esattamente il giocatore che Southgate ha fatto finora come capro espiatorio per la campagna europea dell'Inghilterra – con Alexander-Arnold uno dei pochi in squadra a possedere quella visione.



Source link

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *