Technology

Amazon contro Temu, Aliexpress e Shein: come funzionerà la “sezione cinese”


Nella mai placata guerra tra store online, Amazon sta pensando a una mossa diretta espressamente contro rivali quali Temu e Sheinma non solo, che a quanto pare hanno guadagnato popolarità negli Stati Uniti. Qualcuno potrebbe obiettare che Amazon sia già pieno di “cinesate”, se ci passa il termine, ma le cose potrebbero presto cambiare; dove “cambiare” è sinonimo di “peggiorare”.

Secondo quanto riportato da CNBC infatti, Amazon sta preparando una nuova sezione particolarmente economica, destinata ad abbigliamento, articoli per la casa e altri prodotti a basso costoproprio per arginare il successo dei rivali.

Il negozio cinese di Amazon

La nuova sezione in cui Amazon sta lavorando consentirà ai rivenditori cinesi di spedire direttamente i loro prodotti ai clienti americani, con una consegna prevista in 9-11 giorni circa.

Secondo quanto riportato, questo negozio-nello-negozio sarà pieno di prodotti senza marchiomolti dei quali venduto a meno di 20 dollari. Per capire meglio di cosa stiamo parlando, un mockup dello store mostrava uno strumento di massaggio facciale, pesi per le braccia e custodie per telefoni, tra gli altri articoli in vendita.

Secondo le previsioni di Amazon questa strategia dovrebbe far risparmiare denaro anche ai rivenditori cinesi, che non dovranno più fare affidamento sulla logistica di Amazon, ma potranno organizzarsi autonomamente. In questo modo potranno anche, ad esempio, produrre piccola quantità di un certo prodotto per sagarne le vendite, e poi scalare la produzione solo in caso di successo.

Non è per ben chiaro quando questo “Amazon cinese” dovrebbe debuttare con precisione, ma la presentazione visionata da CNBC parla in via generica del prossimo autunno. Un portavoce di Amazon ha declinato ogni commento ufficiale in merito.

Chiaramente questo fa riferimento al solo mercato statunitense, e non sappiamo se e quando ci sarà un'espansione su scala internazionale. Probabilmente la cosa dipenderà anche da paese e paese, perché non è detto che la pressione della concorrenza cinese su Amazon sia uguale ovunque. In ogni caso, una volta innescato il precedente, ci sarà di che sperare.



Source link

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *