Technology

Google rilascia ChromeOS 126: novità per calendario e Fotocamera, e una funzionalità presentata due anni fa


Google tiene particolarmente al suo ChromeOSil sistema operativo sviluppato per i Chromebookio taccuino che negli ultimi tempi hanno particolarmente preso piede e che sono stati rinnovati con la gamma Chromebook Plus.

Arriva quindi un nuovo aggiornamento di sistema per il Chromebook. Parliamo di Chrome OS 126, la nuova versione che arriva come un aggiornamento intermedio. Le novità ci sono e alcune sono effettivamente sostanziali. Andiamo a vederle insieme.

Le novità di ChromeOS 126

Come abbiamo menzionato sopra, l'aggiornamento appena rilasciato da Google per ChromeOS non è rivoluzionario ma presentiamo una serie di novità che riguardano soprattutto l'app di sistema:

  • Per lui calendario accessibili dalle impostazioni rapide arriva la possibilità di visualizzare gli eventi sincronizzati con gli conto secondarie non solo quelli relativi all'account principale.
  • Arriva la nuova funzionalità Avvio rapido per la configurazione del proprio dispositivo Android con il Chromebook. Sarà possibile trasferire automaticamente l'accesso all'account Google e le credenziali Wi-Fi senza inserire alcuna password. Curiosamente, si tratta di una novità che è venuta annunciata per la prima volta al CES di Las Vegas nel 2022.
  • Secondo l'app Fotocamera di ChromeOS arriva l'opzione per lo zoom digitale. Inoltre, per i Chromebook Plus arriva la funzionalità Super Risoluzione.
  • Arriva l'opzione per disabilitare il cursore del testo lampeggiante della tastiera. Si tratta di una funzionalità di accessibilità, e si troverà nella sezione Tastiera e immissione di testo del menù Accessibilità.
  • Arriva l'opzione per disattivare la possibilità di scorrere avanti/indietro tra la cronologia di navigazione tramite la gestualità a due dita sul trackpad. Questa nuova opzione si troverà nel menù Accessibilità.
  • Arriva un nuovo strumento per seguire meglio la lettura vocale dei contenuti su ChromeOS. Anche in questo caso, si tratta di una funzionalità di accessibilità.
  • Nell'ambito di Collegamento familiarearriva la suddivisione in Autorizzazioni per app ed Estensioni per gestire gli account supervisionati dai genitori.

Lancio di ChromeOS 126

Il nuovo aggiornamento per ChromeOS è attualmente in fase di distribuzione automatica a livello globalee dunque dovreste riceverlo entro i prossimi giorni.

Per verificare se è arrivato, basterà accedere alla sezione Informazioni di ChromeOS. Se l'aggiornamento è disponibile, vedrai l'opzione per eseguirlo e successivamente riavviare il sistema.



Source link

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *