Music

MuMo Festival 2024: accendiamo i nostri riflettori sui partecipanti


Credito: stampa

Di Sara Fabrizi

Vi avevamo accennato di un festival musicale che si terrà i prossimi 5 e 6 luglio nella piazza del castello ducale di Monte San Giovanni Campano (FR), il Festival MuMo giunto alla seconda edizione. E vi avevamo svelato la line up. L'evento (IFB è media partner) è sempre più vicino ed è ora di darvi qualche info in più sugli artisti che si esibiranno.

Ad aprire la due giorni ci saranno gli Un momento di felicità, band post rock nata nel 2021 e che viaggia sul contrasto fra melodie dolci, date soprattutto dal contrabbasso, e groove intensi prodotti da una chitarra aggressiva e pungente. Il loro album di debutto “Wire” è uscito lo scorso 23 ottobre.
Il secondo artista ad esibirsi sarà Charlie Fuzz, cantautore attivo dal 2018 con l'EP di esordio “Varenne”. Nel tempo sono seguiti svariati singoli, sia per l'etichetta Povery Dischy sia per la Manita Dischi di Bologna e quasi sempre prodotti da Francesco Megha. Il suo stile, abbastanza peculiare, si pone come indie ma con forti richiami alle soluzioni cantautorali dei primi anni 80 italiani.
Il terzo nome è quello della band di punta della serata: i BJLFP, acronimo che sta per La festa dell'amicizia di Bobby Joe Long. Romani, si autodefiniscono una band Drammasynthcoattowave di Roma Est il cui intento è, appunto, veicolare contenuti coatti su un sound di ispirazione wave. Il loro esordio è nel 2015 con l'EP “Vortice de Totip”, da qui è un susseguirsi di album molto apprezzati sia dal pubblico che dalla critica di settore. Agli album si sono alternati nel tempo anche svariati singoli che saranno presto raccolti in un EP. Inoltre dallo scorso aprile i BJLFP hanno intrapreso un tour dall'emblematico nome “Solo Gricie Ad Agarthi” che li sta vedendo calcare i palchi dei principali club italiani con una grande risposta di pubblico, letteralmente ammaliato dal loro sound e da tutta
quell'aura di iconicità che si portano appresso e che sfocia pura in un merchandising richiestissimo.

A chiudere la prima serata, infine, ci sarà il dj Ekranoplan che proporrà un dj set/live.

La serata del 6 luglio si apre con i Stelle moderne, band neo-psych rock attiva dal 2020 e con alle spalle già 4 album di cui l'ultimo “Termination” uscito lo scorso marzo. La loro cifra stilistica è fatta di istintività e dissonanza, derivante da influenze illustri come i Urlo Primordiale. A seguire ci sarà Solo Lollocantautore romano e chitarrista di Carlo Bravo, con uno stile piuttosto eterogeneo che spazia dal classic rock al pop al cantautorato romanesco fino alla disco music. La sua versatilità si traduce in una scanzonata riproposizione in musica di ciò che lo circonda, divertendo e divertendosi.
Il terzo nome della serata è quello della band headliner (seguendo lo schema già proposto nella serata precedente). Questa volta lo scettro spetta ai Delicatoni. Vicentini, il loro nome rimanda alla delicatezza paradossale che scaturisce dal rapporto fra la bellezza neoclassica della loro città e la cultura digitalizzata in cui si colloca la loro musica. Lo stile musicale che ne deriva spazia da dolci
dalle ballate jazz alle canzoni psych-dream pop fino ai pezzi dance estatici. Attivi dal 2020, nel 2022 è uscito l'omonimo album di debutto “Delicatoni”, classificato al 14esimo posto tra gli album italiani dell'anno da Rock.it.

Ancora una volta il suggerimento della serata spetta ai dj set, questa volta ben due: Testa di pietra e Occhiopigro. A loro il compito di chiudere con energia e festosità una 2 giorni musicali che promette benissimo.

Credito: stampa



Source link

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *