Istruzione

Valditara al G7 Istruzione: “Rafforzare l'istruzione professionale per colmare il divario con il mercato del lavoro” – Orizzonte Scuola Notizie


Il ministro dell'Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara, ha aperto il side event organizzato da Illycaffè e Fondazione Ernesto Illy nell'ambito della Riunione dei Ministri del G7 sull'Istruzione a Trieste, sottolineando l'importanza cruciale dell'istruzione e formazione tecnica e professionale nell'affrontare le sfide globali.

Nel suo intervento, Valditara ha evidenziato la necessità di innovare i sistemi educativi per rispondere alle esigenze del mercato del lavoro. “In molti Paesi”, ha affermato il ministro, “il passaggio dalla scuola al lavoro è difficile perché, nonostante l'alto numero di giovani in cerca di occupazione, le aziende non riescono a reperire sufficiente personale qualificato”.

Il ministro ha poi illustrato la riforma in corso in Italia, che coinvolge l'intera filiera tecnica e professionale, con particolare attenzione al sistema degli Istituti Tecnologici Superiori (ITS Academy). Questi istituti, ha spiegato Valditara, offrono corsi di alta specializzazione in aree strategiche come il Made in Italy e l'agroalimentare, basandosi su una solida partnership con il settore privato.

Valditara ha sottolineato come il modello italiano degli ITS stia suscitando crescente interesse a livello internazionale, evidenziando il suo coinvolgimento in numerose intese bilaterali, incluse quelle sviluppate quest'anno con alcuni Paesi africani nell'ambito del Piano Mattei per l'Africa.

Il ministro ha poi collegato queste tematiche al settore del caffè, definendolo strategico per l'Italia e fonte di reddito per molti Paesi del mondo. Il ministro, poi, ha citato l'esempio dell'”Università del Caffè” fondata da Illy come buona pratica nel promuovere la cultura del “caffè di qualità” e l'impegno sociale e ambientale dell'azienda.

Infine, Valditara ha anticipato che la necessità di ridurre il divario tra le esigenze del mercato del lavoro e le competenze offerte dai sistemi di istruzione e formazione sarà un tema centrale della Riunione Ministeriale del G7 sull'Istruzione.



Source link

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *