Istruzione

“Educare fin da piccoli a sentirsi protagonisti e responsabili del destino della comunità”. L'appello di Pellai – Orizzonte Scuola Notizie


“Educare fin da piccoli alla responsabilità, alla partecipazione, al ruolo che ognuno di noi ha nella società e per il bene comune è fondamentale”.

Lo ha detto sostenendo in un'intervista all'agenzia Sir Alberto Pellai, medico e psicoterapeuta dell'età evolutiva.

Si tratta – spiega – proprio di quella dimensione del progetto educativo che permette di transitare dall'io dal noi; da tutto un percorso esistenziale incentrato sull'io e sull'affermazione di sé, al noi, che è invece quel guardare alla propria appartenenza, alla comunità, e sentirsi in qualche modo attore, protagonista e responsabile non solo del proprio destino ma del destino della comunità, in piccolo prima, e poi del mondo nel quale ci si muove”.

Oggi invece – sottolinea lo psicoterapeuta – “assistiamo, paradossalmente, al fenomeno di giovanissimi che da un lato sembrano appassionati e propensi a lottare, ad esempio per la questione palestinese, dall'altro disertano in modo significativo l'esercizio della democrazia e della partecipazione nel proprio Paese. Come se questi due aspetti fossero totalmente scollati”.

Per questo motivo, conclude l'esperto, “lavorare per generare una mente, non tanto politica, ma una mente sociale che custodisce il valore del noi in un tempo in cui si è affermato con prepotenza il valore dell'io, costituisce molto probabilmente la sfida fondamentale che anche la scuola deve imparare a cogliere”.



Source link

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *