Istruzione

Maturità 2024, scena muta all'orale: le tre studentesse promosse con voti da 65 a 71. Faranno accesso agli atti per chiarire la situazione – Orizzonte Scuola Notizie


Il caso del liceo classico di Venezia, la maturità si è conclusa con un colpo di scena. Le tre studentesse coinvolte – Linda, Virginia e Lucrezia – hanno protestato contro le insufficienze ricevute nella prova scritta di greco, presentandosi all'orale ma rifiutandosi di sostenere il colloquio. Al posto dell'esame, hanno letto una lettera di contestazione.

Come segnala Il Gazzettinononostante la protesta, tutte e tre le ragazze sono state promosse. I loro voti finali variano da 65 a 71 su 100, con l'orale valutato 4 su 20 per ciascuna. Le studentesse avevano già ottenuto la sufficienza prima dell'orale, rendendo certa la loro promozione.

La vicenda ha sollevato dibattiti sulla valutazione della commissione e in particolare della commissarieria esterna di greco. Un gruppo di studenti ed ex studenti starebbe preparando un documento a sostegno del docente.

Le tre protagoniste affermano di aver agito per principio e per le future generazioni di maturazione e hanno richiesto l'accesso agli atti per chiarire la situazione, ma al momento non hanno presentato soluzioni formali.

Linda ha descritto l'esperienza dell'orale come “traumatica”, sottolineando come essa si sia trasformata in un confronto su ciò che è giusto o sbagliato invece che sulle sue conoscenze. Virginia ha riferito che i professori sono rimasti inizialmente sbigottiti, per poi diventare più aggressivi. Lucrezia ha evidenziato il sostegno ricevuto dai compagni di classe.

La vicenda sembra essere tutt'altro che conclusa, nonostante la commissione d'esame abbia formalmente terminato il proprio incarico.



Source link

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *