Rooney has surprisingly backed Gomez to solve England issue
Sebbene non sia ancora apparso durante la campagna europea dell'Inghilterra, Wayne Rooney ha retto Joe Gomez come la soluzione ovvia a un problema del terzino sinistro.
Gomez è uno degli otto giocatori che finora non sono scesi in campo con l'Inghilterra in Germania, con il suo primo torneo importante trascorso in panchina.
Ciò avviene nonostante Gareth Southgate non possieda un terzino sinistro naturale e in forma, con Luke Shaw incapace di partecipare a nessuna delle partite del girone mentre Kieran Trippier inizia al suo posto.
Dopo una stagione che lo ha visto emergere come un'opzione affidabile per il Liverpool su entrambi i lati della difesa, il 27enne sembra un'opzione ovvia.
Rooney, parlando al podcast Football Daily di BBC Radio 5 Live, ha concordato, spiegando che è un testa a testa tra Trippier e Gomez, che è rimasto “scioccato” dal fatto che Ben Chilwell sia stato escluso.
“Al momento per me dovrebbero giocare Trippier o Gomez”, ha detto.
“Sono rimasto molto sorpreso e scioccato dal fatto che Ben Chilwell non sia stato scelto, solo per il vantaggio di avere un giocatore mancino lì”.
L'ex-Uomo Unito E Everton L'attaccante ha continuato: “Quindi fai giocare Trippier o Gomez lì? Porti Kyle Walker?
“Negli ultimi anni, Kyle è stato il miglior terzino destro del mondo. Gli togli questo e lo metti come terzino sinistro? Ci sono tanti squilibri nella squadra.
“Foden dovrebbe giocare a sinistra, a destra o da numero 10? Ci sono così tante domande”.
• LEGGERE: Trent non è mai stato un problema per l'Inghilterra, ma avremmo potuto dirlo a Southgate
Anche se la sua affermazione secondo cui Walker è stato il miglior terzino destro del calcio mondiale potrebbe mettere in ombra qualsiasi altra intuizione, Rooney ha ragione a considerare Gomez come un'opzione.
È particolarmente interessante dato che si dice che Trippier stia gestendo un infortunio al polpaccio, che lo ha costretto a ritirarsi per Trent Alexander-Arnold verso la fine contro la Slovenia prima dell'allenamento separato con la squadra di giovedì.
C'è quindi la possibilità che Trippier salti la sfida degli ottavi di finale contro la Slovacchia di domenica, il che potrebbe spianare la strada all'ingresso di Gomez in squadra.
Tuttavia, sembra improbabile, data la riluttanza di Southgate a utilizzarlo finora: anche nelle amichevoli di preparazione con Bosnia-Erzegovina e Islanda, è entrato dalla panchina solo per 43 minuti complessivi.
Ma le parole di Rooney toccano una corda sensibile quando si parla del disagio crescente attorno al manager dell'Inghilterra, la cui selezione della squadra durante il torneo ha finora lasciato molto a desiderare.
Dopo che tutta la promessa di un annuncio coraggioso della squadra dato che i grandi nomi sottoperformanti è stata lasciata fuori, si scopre che Southgate ha ancora fatto affidamento sulle stesse facce per gli Europei.