Soccer

LFC struck gold with Matip, the loveable and world-class free transfer


Con l'avanzare dei trasferimenti gratuiti, non c'è niente di meglio di Gioele Matipun giocatore che lascia un segno indelebile nei tifosi del Liverpool dopo otto stagioni ad Anfield.

Ci sono stati momenti in cui si potrebbe sostenere che era uno dei migliori difensori del premier League aveva da offrire e altri in cui ti sei chiesto se fosse giunto il momento per il Liverpool di ridurre le perdite.

Da titolare fisso a fondo classifica e ritorno, questa è la sintesi delle montagne russe di Matip ad Anfield, un giocatore dalle abilità incredibili ma spesso deluso dal suo fisico.

Tuttavia, quando era in campo raramente otteneva il riconoscimento più ampio che meritava, forse perché era al suo fianco Virgilio van Dijk per la maggior parte, o forse altri non potevano vedere quello che vedevamo.

Un giocatore pronto per l'avventura con le sue scorribande, intelligente e desideroso di fare il lavoro sporco quando gli avversari prendevano di mira lui invece del suo colosso compagno difensore centrale: hanno imparato presto!

Il Liverpool ha avuto Matip nei suoi libri per otto stagioni, un giocatore a parametro zero che sarà sempre considerato uno dei migliori.

Un gigante adorabile

“Se vuoi sorprendere la gente, è meglio farlo in modo positivo”, ha detto Matip Volte nel 2019, e sicuramente è proprio questo che ha fatto.

Eroe di culto adorato dai compagni di squadra e dai giocatori, le reazioni teatrali ma genuine del difensore centrale dentro e fuori dal campo gli hanno fatto guadagnare un account Twitter (ora X) in suo onore.

«Nessun contesto Joel Matipè un racconto parodistico, ma mai con cattive intenzioni, piuttosto un luogo in cui i sostenitori potevano abbracciarlo per tutto ciò che era.

Ma si può arrivare a quel livello solo apprezzando il suo talento e ciò che ha dato al Liverpool.

E forse Jurgen Klopp lo ha detto meglio quando ha dichiarato: “In tutti gli anni in cui sono stato coinvolto nel calcio, non sono sicuro di aver incontrato molti giocatori che sono più amati di Joel Matip.”

LIVERPOOL, INGHILTERRA - Martedì 13 settembre 2022: Mohamed Salah (a sinistra) del Liverpool festeggia con il compagno di squadra Joël Matip dopo aver segnato il primo gol durante la partita della seconda giornata del Gruppo A della UEFA Champions League tra Liverpool FC e AFC Ajax ad Anfield. (Foto di David Rawcliffe/Propaganda)LIVERPOOL, INGHILTERRA - Martedì 13 settembre 2022: Mohamed Salah (L) di Liverpool festeggia con il compagno di squadra Joël Matip dopo aver segnato il primo gol durante la partita della seconda giornata del Gruppo A della UEFA Champions League tra Liverpool FC e AFC Ajax ad Anfield.  (Foto di David Rawcliffe/Propaganda)

Arrivato dallo Schalke nell'estate del 2016 a parametro zero, la sua abilità nell'aria e nella velocità lo hanno reso un giocatore ovviamente adatto a Jürgen Kloppil sistema di .

Con il passare delle stagioni, la sua sicurezza aumentò e le sue corse sfrenate lungo il campo divennero un segno distintivo del suo gioco, avventure di cui intuivi che nemmeno lui sapeva come sarebbero finite.

Anche Virgilio van Dijk ha scherzato dicendo che Matip “spera un po' per il meglio” nelle sue corse fuori difesa.

Non sempre sembrava elegante con la palla tra i piedi, ma era un campione nell'aprire spazi per i suoi compagni di squadra e aveva anche occhio per l'assist: basta chiedere Divock originale!

Matip ha segnato un gol in ogni stagione, tranne nell'ultima (ha concluso con 11 gol), ed è stato un giocatore che ha prosperato grazie alla continuità, cosa che non sempre è avvenuta.

Alti e bassi

LIVERPOOL, INGHILTERRA - Domenica 27 dicembre 2020: Joel Matip del Liverpool esce per un infortunio e viene sostituito dal sostituto Rhys Williams durante la partita di FA Premier League tra Liverpool FC e West Bromwich Albion FC ad Anfield. (Foto di David Rawcliffe/Propaganda)LIVERPOOL, INGHILTERRA - Domenica 27 dicembre 2020: Joel Matip del Liverpool esce per un infortunio e viene sostituito dal sostituto Rhys Williams durante la partita di FA Premier League tra Liverpool FC e West Bromwich Albion FC ad Anfield. (Foto di David Rawcliffe/Propaganda)

Il trentaduenne ha avuto una media di 32,6 partite nelle sue prime tre stagioni e ha lottato per una posizione accanto a giocatori del calibro di Joe Gomez, Dejan Lovren e Van Dijk.

Non avrebbe eclissato di nuovo quel numero di presenze in una sola stagione fino al 2021/22, con le due stagioni precedenti piene di infortuni.

Matip riuscirebbe a gestire solo 1.910 minuti combinato con 22 presenze da titolare e tre presenze come sostituto nel 2019/20 e nel 2020/21.

A quel punto, il dibattito sul suo futuro era continuo, poiché fan ed esperti soppesavano la sua qualità in rapporto all'evidente debolezza del suo corpo e alla mancanza di garanzie che potesse mantenersi in forma.

Il camerunese, tuttavia, ha messo fine a qualsiasi suggerimento di essere alla fine della sua carriera ad Anfield e ha smentito i dubbiosi nel 2021/22 facendo il suo maggior numero di presenze con i Rossi.

LIVERPOOL, INGHILTERRA - Mercoledì 23 febbraio 2022: Joel Matip del Liverpool (a sinistra) festeggia con il compagno di squadra Virgil van Dijk (a destra) dopo aver segnato il secondo gol durante la partita di FA Premier League tra Liverpool FC e Leeds United FC ad Anfield. (Foto di David Rawcliffe/Propaganda)LIVERPOOL, INGHILTERRA - mercoledì 23 febbraio 2022: Joel Matip (L) di Liverpool festeggia con il compagno di squadra Virgil van Dijk (R) dopo aver segnato il secondo gol durante la partita della fa Premier League tra Liverpool FC e Leeds United FC ad Anfield.  (Foto di David Rawcliffe/Propaganda)

Incredibilmente, ha giocato 43 partite in tutte le competizioni mentre la squadra di Klopp cercava di vincere quattro titoli, segnando tre gol e fornendo tre assist oltre ai suoi compiti difensivi.

Era in fondo alla gerarchia l'estate prima, ma presto lo ha capovolto ed è stato fondamentale per lo schieramento dei Reds della loro pericolosamente alta linea. Un cenno alla sua forza di carattere.

Lentamente il mondo esterno cominciò a rendersi conto delle sue capacità e per alcuni mesi riuscì a eclissare Van Dijk, affermandosi come il miglior difensore del campionato.

Si potrebbe fare un elogio più grande di questo?

Un Rosso per la vita

LONDRA, INGHILTERRA - Domenica 27 febbraio 2022: Joel Matip del Liverpool festeggia con il trofeo dopo aver vinto la finale della Coppa di Lega di calcio tra Chelsea FC e Liverpool FC allo stadio di Wembley. (Foto di David Rawcliffe/Propaganda)LONDRA, INGHILTERRA - domenica 27 febbraio 2022: Joel Matip del Liverpool festeggia con il trofeo dopo aver vinto la partita finale della Football League Cup tra Chelsea FC e Liverpool FC allo stadio di Wembley.  (Foto di David Rawcliffe/Propaganda)

Le montagne russe sono continuate nel 2022/23 e nella sua ultima campagna al club, con infortuni che hanno causato il caos, nessuno più di quando si è rotto il legamento crociato anteriore contro Napoli ad Anfield.

Sapevamo allora che quella sarebbe stata l'ultima volta che avremmo visto Matip in campo come giocatore del Liverpool: una dura realtà da accettare.

La sua personalità fuori dal comune lo ha reso un personaggio che tutti noi amavamo amare ed era sempre ovvio che il gruppo di gioco la pensasse allo stesso modo.

Lascia dietro di sé un'abbondanza di ricordi e momenti che non saranno dimenticati in fretta, ma forse è così che ha festeggiato il primo Coppa di Lega il successo spiega perché è così amato.

Passione e entusiasmo allo stato puro, l'istinto prima e ogni pensiero dopo. Non abbiamo sentito molto da lui nel corso degli anni, ma ci ha mostrato tutto ciò che un tifoso vuole vedere dove conta di più, in campo.

LONDRA, INGHILTERRA - sabato 14 maggio 2022: Joe Gomez, Virgil van Dijk e Joel Matip di Liverpool (LR) festeggiano con il trofeo dopo la finale della fa Cup tra Chelsea FC e Liverpool FC allo stadio di Wembley.  La partita finì con un pareggio senza reti, il Liverpool vinse 6-5 ai rigori.  (Foto di David Rawcliffe/Propaganda)LONDRA, INGHILTERRA - Sabato 14 maggio 2022: Joe Gomez, Virgil van Dijk e Joel Matip del Liverpool (LR) festeggiano con il trofeo dopo la finale di FA Cup tra Chelsea FC e Liverpool FC allo stadio di Wembley. La partita si è conclusa con un pareggio a reti inviolate, il Liverpool ha vinto 6-5 ai rigori. (Foto di David Rawcliffe/Propaganda)

Klopp ha riassunto bene il sentimento, dicendo: “Ho detto prima che se ci fosse una persona a cui non importerebbe se fosse sottovalutato sarebbe Joel, ma la verità è che non avremmo potuto valutarlo più in alto.

“Non solo ha fissato gli standard per se stesso, ma li ha fissati anche per gli altri e questo è uno dei motivi principali per cui il suo tempo qui ha avuto così tanto successo.”

Matip se ne va con 201 presenze a suo nome, cinque riconoscimenti e una legione di tifosi fedeli che gli augurano solo il meglio. Grazie per tutti i ricordi, Joel!



Source link

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *