Soccer

Euro 2024: Kai on his own supply


Buongiorno.

Ieri sera a Dortmund è stata una serata movimentata, con gol annullati, fulmini e saette che hanno spaventato molto Michael Oliver, tanto da costringerlo a far uscire i giocatori dal campo, prima che i gol di Kai Havertz e Jamal Musiala portassero la Germania alla vittoria e la Danimarca alla vittoria.

Sembrava che la Germania fosse andata in vantaggio all'inizio, un bel colpo di testa di Nico Schlotterbeck sembrava un gol perfetto, ma un blocco non troppo sottile di Joshua Kimmich lo ha fatto annullare. La Germania era in vantaggio, poi la Danimarca è tornata in gioco. Kaspar Schmeichel ha parato due volte su Havertz, Christian Eriksen ha prodotto un primo tocco di qualità eccezionale, ed è stata una gara decente.

Nel secondo tempo la Danimarca pensava di aver segnato grazie a Joachim Andersen del Crystal Palace, ma anche questo gol è stato annullato a causa dell'intervento precedente di un giocatore la cui unghia del piede era in fuorigioco.

Poi, all'altro capo del filo, la miseria di Andersen è stata aggravata dal fatto che gli è stato assegnato un rigore quando la palla ha colpito la sua mano da una distanza relativamente ravvicinata. Ho visto un sacco di chiacchiere su come, se dovessimo applicare correttamente la legge sul fallo di mano, questa sarebbe stata la decisione giusta, ma penso che tutti concorderebbero sul fatto che è assurdo essere puniti così severamente per il solo fatto di avere delle braccia. Le braccia si muovono, le mani sono attaccate a loro, e non dovrebbe mai essere una penalità in un milione di anni. I legislatori devono risolvere la questione con urgenza, perché è farsesco vedere una penalità assegnata per questo in una competizione importante.

Havertz si è fatto avanti e, nonostante Schmeichel abbia preso la strada giusta, non ha avuto scampo: la palla è rimbalzata appena fuori dal palo ed è stato 1-0. Kai avrebbe potuto averne un altro dopo un primo tocco sublime lo ha mandato in porta, ma ha tirato la conclusione appena fuori. Devo dire però che penso che avrebbe fatto un passaggio a Leroy Sané in uscita per un tap-in, se non fosse stato palesemente falloso mentre scattava in area. Penso che la Danimarca sia stata piuttosto fortunata da questo punto di vista. Quanto ad Havertz, se potesse aggiungere il 10% in più di convinzione alla sua conclusione, la Germania e l'Arsenal ne raccoglierebbero i frutti.

Musiala ha aggiunto il secondo dopo aver trovato spazio dietro, mi chiedo se il portiere avrebbe dovuto venire ma ha esitato e sul 2-0 sembrava che la partita fosse finita. La Danimarca può ovviamente avere qualche rimpianto per il gol che aveva annullato e per quello che l'ha messa in svantaggio, ma penso che nel corso della partita la Germania sia stata la squadra migliore.

In precedenza, la Svizzera era stata semplicemente troppo forte per l'Italia, una squadra la cui storia e il cui pedigree nel calcio europeo sono difficili da conciliare con questo gruppo di giocatori. Hanno semplicemente una tale mancanza di qualità nelle posizioni di attacco, e ancora una volta è stato il loro portiere a tenerli in gioco. Un bel gol nel primo tempo di Remo Freuler è stato seguito da un superbo tiro di Ruben Vargas all'inizio del secondo, e gli svizzeri hanno assolutamente meritato la vittoria.

Oggi, tutti gli occhi sono puntati sull'Inghilterra che affronterà la Slovacchia. Quali cambiamenti, se ce ne saranno, apporterà Gareth Southgate? Chiaramente rimangono i favoriti per questa partita, ma se il livello di prestazione non migliora, ci sono tutte le possibilità che la Slovacchia possa creare un colpo di scena. Con così tante discussioni e dibattiti su giocatori e posizioni, sarà interessante vedere che tipo di squadra sceglierà più avanti.

Dopodiché, la Spagna affronterà la Georgia, che è stata una ventata di aria fresca in questo torneo, ma finirà soffocata dal possesso palla degli spagnoli? Potrebbe essere una bella partita, incrociamo le dita.

Bene, lasciamo perdere per ora e unisciti a noi tra un po'. su Patreon per il nostro ultimo podcast su Euro 2024, in cui parliamo delle partite di ieri sera e prepariamoci a quelle di oggi.

Nel frattempo, vi auguro una buona domenica.



Source link

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *