Soccer

Konate delivers perfect response to far-right politicians & followers


Ibrahima Konate ha sfruttato brillantemente la sua piattaforma per rivolgersi ai politici di estrema destra e sottolineare come la diversità sia un punto di forza, non una debolezza o qualcosa di cui aver paura.

L’ascesa della politica di estrema destra nel mondo sta diventando spaventosamente familiare, con molti che cercano di dividere le popolazioni anziché unirle, e questo accade nel nostro stesso cortile nel Regno Unito.

Lo stesso vale per la Francia, un paese che si sta preparando alle elezioni parlamentari e, sebbene molti sostengano che la politica debba essere tenuta fuori dallo sport, è impossibile perché si tratta di un microcosmo della società.

Ecco perché è stato edificante sentire Konate parlare con passione di come dovremmo tutti abbracciare la diversità mentre parlava delle sue preoccupazioni per ciò che sta accadendo in Francia, compreso l’aumento del razzismo.

In una conferenza stampa di sabato, Konate ha affermato, come citato dal Atletico: “Certo che quello che sta succedendo in Francia mi preoccupa. Non possiamo lasciare il potere nelle mani di persone che vogliono dividere la gente.

LIVERPOOL, INGHILTERRA - Mercoledì 2 marzo 2016: striscione dei tifosi del Liverpool sullo Spion Kop con la scritta

“La diversità è la forza della Francia. Io provengo da una famiglia di immigrati. I pregiudizi e gli stereotipi devono finire. Dobbiamo stare tutti insieme in ogni circostanza.”

Le parole di Konate arrivano dopo che Kylian Mbappe ha esortato gli elettori francesi a opporsi ai partiti “estremisti”. Il difensore del Liverpool ha aggiunto: “Sono rattristato dal divieto di indossare il velo nello spazio pubblico.

“Non senti mai le persone colpite da questi problemi. Devi guardare oltre le apparenze, oltre il colore della pelle, devi andare a incontrare l'altra persona.

“Non si può fare un puzzle con gli stessi pezzi. Serve diversità, pezzi diversi per costruire qualcosa di solido.

“C'è sempre una minoranza che danneggerà la maggioranza. I miei genitori hanno (avuto) lavori come donne delle pulizie, netturbini, con orari di lavoro impossibili, e quando vedo che non mettiamo in luce questo genere di persone che hanno dato la loro salute per la Francia, mi rattrista.

LIVERPOOL, INGHILTERRA - mercoledì 20 settembre 2023: Dominik Szoboszlai (L) di Liverpool con Ibrahima Konate di Liverpool durante una sessione di allenamento presso l'AXA Training Center in vista della partita del Gruppo E della UEFA Europa League tra LASK e Liverpool FC.  (Foto di Andrew Yeats/Propaganda)LIVERPOOL, INGHILTERRA - mercoledì 20 settembre 2023: Dominik Szoboszlai (L) di Liverpool con Ibrahima Konate di Liverpool durante una sessione di allenamento presso l'AXA Training Center in vista della partita del Gruppo E della UEFA Europa League tra LASK e Liverpool FC.  (Foto di Andrew Yeats/Propaganda)

“Incoraggio tutti ad andare a votare, so che è una scelta personale, non dico io per cosa votare, ma dobbiamo stare insieme in ogni circostanza.

“La vita è breve, è bella e dobbiamo godercela, stare insieme e non creare divisioni.”

Ha ragione, Ibou.



Source link

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *