Economia Finanza

Parigi, migliaia di manifestanti in piazza contro il Rassemblement National




Nella lunga notte elettorale francese sono ormai migliaia i manifestanti che convergono verso Piazza della RepubblicaUN Parigiper una protesta contro l'estrema destra. Lo riferisce Bfmtv. Sono attesi interventi di esponenti del blocco di sinistra del Nouveau Front Populaire.

Melenchon ha annunciato il ritiro dei suoi candidati dove Rn è arrivato primo e il suo partito terzo. Lo stesso ha fatto il leader socialista Olivier Faure: “Non ci sarà, in nessun luogo, un candidato finché ci sarà il rischio di scegliere un candidato dell'estrema destra. Non ci sarà alcuna eccezione“, ha ribadito. Raffaello Glucksmann (Luogo pubblico) ha ricordato che “abbiamo sette giorni per evitare che la Francia cada in una catastrofee ha chiesto a Npf di ritirare i propri candidati da eventuali triangolari laddove dovessero arrivare terzi.

Italiano: https://www.youtube.com/watch?v=https

Non un solo voto deve andare al Raduno Nazionale“, ha avvertito il premier uscente Gabriele Attal riferendosi al ritiro dei candidati macroniani di Ensemble in “più di sessanta” circoscrizioni. Nessuna indicazione di voto, in vista del secondo turno, arriverà invece dai Repubblicani.

“Laddove non saremo presenti al ballottaggio, considerato che gli elettori sono liberi di scegliere, non daremo istruzioni nazionali e lasceremo che i francesi si esprimano in coscienza”, ha scritto il partito in una nota. Per la Francia, insomma, si apre una settimana di fuoco, anche di fronte alle manifestazioni di piazza. La prima è stata invocata da Npf a Parigi subito dopo la diffusione dei primi dati.





Source link

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *