Territory

Terremoto oggi Torino M 2.3/ Ingv ultime notizie, la scossa con epicentro ad Avigliana


Le scosse di terremoto avvenute oggi, domenica 30 giugno 2024, in Italia, non sono particolarmente degne di nota: l'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV) ne segnala soltanto una di magnitudo superiore a 2, soglia di riferimento per quanto riguarda l'avvertimento di fenomeni da parte della popolazione.

La scossa in questione è stata verificata, secondo quanto registrato dalla Sala Sismica di Roma, alle ore 05:31 del mattino Avigliananella provincia di Torinocon coordinate geografiche 45.0860, 7.3920 ad una profondità di 16 km., ed è stata di M 2.3. Tra i Comuni vicini anche Sant'Ambrogio di Torino, Almese, Villar Dora, Buttigliera Alta, Valgioie, Reano, Giaveno, Chiusa di San Michele, Trana, Caprie, Rosta, Rubiana, Condove, Villarbasse, Caselette, Sangano, Coazze, Vaie, Val della Torre, Bruino e Sant'Antonino di Susa. Tuttavia non si segnalano particolari preoccupazioni da parte degli abitanti del posto, ad esempio se si tratta di qualcuno che si è svegliato di notte dopo aver avvertito un leggero tremore del terreno.

TERREMOTO OGGI: SCOSSE MOLTO LIEVI IN TUTTA ITALIA

Tra le scosse di terremoto ancora più lievi che si sono verificati oggi ce n'è anche una di M 1.4, che è stata registrata dall'INGV a Celano, in provincia di L'Aquila, con coordinate geografiche (lat, lon) 42.0250, 13.5220 ad una profondità di 8 km, alle ore 04:13 del mattino. È noto particolarmente che la zona in questione sia soggetta a fenomeni sismici, motivo per cui episodi di così scarsa entità non creano alcun disagio. Episodi di questo genere nelle scorse ore si sono verificati anche in provincia di Perugia, in particolare con epicentro a Norcia, e in provincia di Foggia, in particolare con epicentro a Monte Sant'Angelo.

È tranquilla anche la situazione del terremoto oggi nei Campi Flegreidove l'ultima scossa, di M 1.4, risale alle 16:20 di ieri e non è stata avvertita dalla popolazione, che resta comunque in allerta per i fenomeni sismici riscontrati negli ultimi mesi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA



Source link

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *