Soccer

Euro 2024: Bellingham's moment of quality saves England


Buongiorno, benvenuti a una nuova settimana.

L'Inghilterra è arrivata ai quarti di finale degli Europei, ma credo sia giusto dire che Gareth Southgate è stato molto, molto fortunato. Jude Bellingham si è salvato la pelle con il suo pareggio nei minuti di recupero, perché se non fosse successo, il manager dell'Inghilterra avrebbe dovuto affrontare un esame approfondito su cosa ha fatto e non ha fatto con le risorse a sua disposizione.

Dopo essere stati in svantaggio dal 25° minuto fino al gol di Ivan Schranz, la sua squadra ha prodotto un'altra pessima prestazione, con grandi nomi che hanno di nuovo dato il massimo. Il loro più vicino al gol è stato il tiro di Declan Rice che ha colpito il palo nelle fasi finali, e il fatto che il gol di Bellingham sia stato il loro primo tiro in porta la dice lunga.

Onestamente, sono rimasto stupito dall'inattività della panchina. Cole Palmer è entrato, ma sembrava essere principalmente perché Kieran Trippier, di nuovo pessimo terzino sinistro, si è infortunato. Bukayo Saka si è spostato a terzino sinistro per un po' per consentire a Palmer di fare ben poco se non perdere palla più e più volte. Poi ha introdotto Eberechi Eze per Kobbie Mainoo con 6 minuti di tempo regolamentare rimanenti. Nel frattempo, Kyle Walker e Harry Kane si trascinavano in giro a puzzare il posto, e Southgate aveva giocatori come Ollie Watkins, Ivan Toney e Trent Alexander-Arnold in panchina.

Phil Foden pensava di aver pareggiato, ma era in fuorigioco per sbaglio, la seconda volta in questo torneo che la sua incapacità di giudicare la linea del fuorigioco è costata un gol all'Inghilterra. Quello di ieri è stato così pessimo, ha dovuto solo rimanere dietro la palla per un tap-in, è la cosa più elementare, e questo riassume il suo contributo. L'Inghilterra aveva buone opzioni in panchina, e il manager si è rifiutato di usarle.

L'ingresso di Toney con 3 minuti di recupero da 6 è stato strano, e nonostante Bellingham non abbia fatto una grande partita, ha dimostrato di essere capace di scavare e produrre alla fine delle partite: chiedetelo al Barcellona. E così è stato. Marc Guehi ha fatto un tiro libero, la rovesciata di Bellingham è stata un momento di rara qualità per l'Inghilterra, e ha salvato qualcosa da una prestazione altrimenti abietta.

Il secondo gol all'inizio dei supplementari si è rivelato sufficiente, ma la Slovacchia non si è arresa e ha dato una buona prova di sé. Possono sentirsi un po' maltrattati, essere così vicini al passaggio del turno può bruciare, ma Bellingham è una perla rara, un giocatore che capita una volta ogni due generazioni, e queste sono le cose che possono darti.

Ho trovato molto interessanti anche i suoi commenti successivi:

Giocare per l'Inghilterra dovrebbe essere il momento di maggior orgoglio della tua carriera, ma spesso è piuttosto difficile. C'è una pressione molto intensa. I tifosi si aspettano molto da noi, indipendentemente da cosa sia successo negli ultimi tornei anni e anni fa.

La gente parla molto. Devi prenderla un po' sul personale. Lavoriamo così duramente a questo gioco. Veniamo qui ogni giorno, lavoriamo sodo per mettere in scena una performance per i fan, a volte non va bene e a volte sembra che ci sia un po' di confusione, non è bello sentirselo dire. Ma puoi sempre usarlo e in momenti come questo, è bello rilanciarlo ad alcune persone.

Capisco, non è bello sentire/leggere critiche, ma sono curioso di sapere esattamente a cosa sta rispondendo. I tifosi inglesi sono stati ampiamente di supporto durante le partite, e se si tratta di chiacchiere sui social media, probabilmente dovrebbe mettere via il telefono. I giocatori possono usare ogni genere di cose per motivarsi, ma è una dinamica precaria di cui si è fatto parte. Non credo che gli importerà, però, il che è probabilmente uno dei motivi per cui può fare quello che fa.

Declan Rice, che pensavo fosse stato bravo per l'Inghilterra nel contesto della prestazione complessiva e del puro squilibrio della squadra in generale, era in modalità protettiva nei confronti di Gareth Southgate anche in seguito, e si è coinvolto in uno scontro con il manager della Slovacchia che è stato piuttosto divertente. Ma è chiaro che Southgate ha grandi problemi da risolvere prima della partita contro la Svizzera. Sembra che farà lo stesso di nuovo, e sulla base di ciò che abbiamo visto in questo torneo, questo porterà a un'altra di quelle prestazioni che penso gli svizzeri possano sfruttare molto meglio di quanto la Slovacchia abbia potuto fare ieri pomeriggio.

La partita in ritardo ha visto la Spagna rimontare e battere la Georgia per 4-1. Il divario di qualità era evidente e il momento più spettacolare è stato quello di Nico Williams che ha segnato il gol della partita per il 3-1 nel secondo tempo. È stato emozionante guardarlo e, come molti di voi, sono sicuro, potrei facilmente immaginarmelo in rosso e bianco, ma è più facile a dirsi che a farsi, ovviamente.

Ma il merito va alla Georgia, è stato divertente vederli in questo torneo. Penso che abbiano capito di cosa erano capaci e ci si siano appoggiati in modo davvero efficace, il che è un segno di una squadra ben allenata. Quasi l'anti-Southgate, se volete, perché quello che stiamo vedendo dall'Inghilterra è un sacco di talento mal allenato. E con il mio cappello dell'Arsenal, vedere Rice e Saka faticare per 120 minuti non è l'ideale, ma sono il tipo di giocatori su cui un allenatore può contare, quindi speriamo che si riposino un po' prima di sabato.

Oggi abbiamo Francia contro Belgio (Saliba e Trossard potenzialmente in azione lì), prima che il Portogallo affronti la Slovenia nella partita serale. Per maggiori informazioni sull'azione di ieri, avremo un pod su Patreon un po' più tardi questa mattina. L'Arsecast Extra verrà registrato domani mentre James torna da Glastonbury oggi.

Buona giornata.



Source link

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *