Traduzione e analisi di testi nuovi di lingue antiche tramite l'AI: l'idea di tre studenti pugliesi – Orizzonte Scuola Notizie
Tre giovani studenti pugliesi hanno ideato un innovativo supporto per i professori, grazie all'intelligenza artificiale che “resuscita” le lingue antiche. Gianluca Pirulli, Dennis e Paolo hanno creato un sito web in grado di tradurre in tempo reale il greco antico e il latino.
La nascita di Teseo.App
Teseo.App è il portale sviluppato dal 24enne Gianluca Pirulli, studente di economia, insieme ai suoi amici Dennis e Paolo, studenti di ingegneria. Gianluca, ex alunno del liceo classico “Francesco De Sanctis” di Trani, spiega come online esistano solo strumenti per traduzioni tipiche e spesso costose ripetizioni private.
La svolta di Teseo
Teseo.App si distingue per la capacità di fornire traduzioni e analisi di testi nuovi, non solo di quelli già conosciuti. Lanciato a dicembre scorso con il solo latino, ha subito raggiunto un vasto pubblico sui social network, ottenendo oltre 3 milioni di visualizzazioni. Grazie ai numerosi feedback, è stata anticipata l'introduzione della lingua greca. In meno di un anno, il portale ha superato i 100.000 utenti, di cui quasi la metà stabile e di ritorno.
Il supporto agli studenti
Gianluca racconta come uno studente abbia diffuso l'app nella sua scuola tramite codici QR e come persino una laureanda di 60 anni abbia espresso gratitudine per il servizio. Pur non volendo sostituire i professori, Teseo.App mira a supportare il loro lavoro e ad aiutare gli studenti.
Innovazione continua
Teseo, ispirato all'eroe del labirinto di Cnosso, rappresenta un aiuto prezioso per studenti di liceo e università. Il team è già al lavoro su nuove funzionalità, tra cui la traduzione tramite intelligenza artificiale da fotografie, previste per settembre. La community, entusiasta e attiva, partecipa con interesse i futuri sviluppi, avendo già esaurito il bonus per la consegna annuale al portale.