Soccer

Why Saudi bids for Salah, Alisson and Van Dijk are now UNLIKELY


Nonostante l'interesse dell'Arabia Saudita in Mohamed Salah, Alisson E Virgilio van Dijkun cambio di strategia in Medio Oriente rende improbabile che il Liverpool riceva offerte.

L'estate scorsa si è verificato un grande movimento sul mercato, con ingenti investimenti da parte della Saudi Pro League per convincere i giocatori ad arruolarsi.

Fabino, Roberto Firmino E Giordano Henderson tutti hanno lasciato il Liverpool per i club in Arabia Saudita, mentre Sadio ManéNeymar, Riyad Mahrez, Aymeric Laporte e Gini Wijnaldum erano tra i tanti altri grandi nomi ad arrivare.

Con gli stipendi esorbitanti offerti, per un po' è sembrato che ci fosse una nuova minaccia a lungo termine per i club europei, e il Liverpool è stato costretto a rifiutare offerte da capogiro per Salah.

Ma mentre ci sono segnalazioni di interesse per Salah, Alisson e Van Dijk dalla lega quest'estate, è improbabile che si riesca a concludere qualche affare.

LIVERPOOL, INGHILTERRA - Sabato 18 maggio 2024: Mohamed Salah del Liverpool durante la partita della FA Premier League tra Liverpool FC e Wolverhampton Wanderers FC ad Anfield. Il Liverpool ha vinto 2-0. (Foto di David Rawcliffe/Propaganda)

Segnalazione per Bloomberg a marzo, Fahad Abuljadayel ha spiegato che i club sauditi “non ripeteranno la loro frenesia di spese calcistiche”.

Ciò avviene dopo che “il regno ha elaborato dei piani per ridurre le perdite e costruire un mercato di trasferimento interno più sostenibile”.

Va spiegato che, nonostante i giocatori siano stati ingaggiati da club specifici, tali trasferimenti sono stati in gran parte finanziati dal Fondo di investimento pubblico dell'Arabia Saudita, per conto del governo e controllato dalla famiglia reale.

“L'estate scorsa il fondo sovrano dello Stato ha assegnato ai club sauditi un budget triennale, e non ci sono ancora piani per aumentare questa dotazione”, ha riferito Abuljadayel.

In parole povere, dopo una spesa complessiva di circa 700 milioni di sterline la scorsa estate, qualsiasi ulteriore ingaggio sarebbe stato quasi certamente finanziato dalle vendite.

Roberto Firmino ha segnato una tripletta al suo esordio con l'Al Ahli (STR/AP).Roberto Firmino ha segnato una tripletta al suo esordio con l'Al Ahli (STR/AP).

E dato che la maggior parte dei giocatori trasferitisi in Arabia Saudita ha ormai superato il momento di massimo splendore, è altamente improbabile che le vendite possano recuperare le spese sostenute per portarli in Medio Oriente.

“Gli accordi non sono stati firmati per una sola stagione, quindi è fondamentale che i club cerchino di agire”, ha spiegato il direttore operativo della lega, Carlo Nohra.

“Dovranno cedere giocatori per liberare un po' di budget e poterne acquistare di nuovi”.

Si aggiunge che, nonostante gli accordi di trasmissione in oltre 130 paesi continueranno a essere attivi anche nel 2024/25, il campionato sta ancora faticando ad aumentare i numeri delle presenze.

LIVERPOOL, INGHILTERRA - Domenica 5 maggio 2024: il portiere Alisson Becker del Liverpool dopo la partita di FA Premier League tra Liverpool FC e Tottenham Hotspur FC ad Anfield. (Foto di Ryan Brown/Propaganda)LIVERPOOL, INGHILTERRA - Domenica 5 maggio 2024: il portiere Alisson Becker del Liverpool dopo la partita di FA Premier League tra Liverpool FC e Tottenham Hotspur FC ad Anfield. (Foto di Ryan Brown/Propaganda)

Era prevedibile, dato che si trattava di un ambiente effettivamente costruito in uno sport che è stato costruito sul suo fascino organico, e Nohra ha ammesso che “nulla cambierà da un giorno all'altro”.

Ci sono già state delle indiscrezioni secondo cui la Saudi Pro League attenderà la scadenza dei contratti di giocatori come Salah e Città di ManchesterKevin De Bruyne prima di puntare ai trasferimenti gratuiti.

In questo caso, c'è un'eventualità più probabile del fatto che il Liverpool riceva offerte da capogiro per Salah, Alisson o Van Dijk quest'estate.



Source link

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *