Istruzione

Assegnazioni provvisorie 2024, assunti GPS sostegno 2023 saranno i penultimi: cosa significa “dopo la fase 40 e prima della fase 41”


Le operazioni di utilizzo e assegnazione provvisoria si svolgono secondo un ordine preciso indicato nell'Allegato 1 al CCNI 19/21. Cosa significa “dopo la fase 40 e prima della fase 41” e chi riguarda.

Riferimenti

Le operazioni sono succinte, anche per l'a.s. 2024/25, sono disciplinate dal CCNI 2019/22, prorogate in virtù dell'Ipotesi di Intesa MIM-OOSS del 27 giugno 2024 che ha, inoltre, introdotto alcune precisazioni e recepito le deroghe di cui all'art. 34 del CCNL 2019/21.

In virtù dell'Ipotesi di Intesa riepilogativa, è stata ampliata la platea di docenti che possono presentare domanda di assegnazione provvisoria, ivi compresi coloro i quali nel 2023/24 sono stati assunti con contratto a tempo determinato finalizzato al ruolo.

Chi può presentare domanda di assegnazione provvisoria

Alla luce dei riferimenti sopra richiamati, per l'a.s. 2024/25, possono presentare domanda di assegnazione provvisoria dei docenti di seguito indicati:

  1. assunti in ruolo nel 2022/23 e precedenti: possono presentare domanda di assegnazione provinciale o interprovinciale, anche se soggetti ad uno dei vincoli previsti dal CCNI su trasferimenti e passaggi (tali eventuali vincoli, infatti, riguardano i soli predetti movimenti);
  2. assunti in ruolo as 2023/24 (compresi gli assunti in ruolo di straordinario fino al 23/24, i quali hanno svolto l'anno a tempo determinato nel 22/23): possono presentare domanda di assegnazione provvisoria provinciale. Possono presentare domanda interprovinciale rientrano in una delle succitate deroghe;
  3. assunti a tempo determinato da concorso straordinario bis e GPS sostegno as 23/24: possono presentare domanda di assegnazione provvisoria provincialea condizione di aver superato l'anno di prova. Gli possono presentare domanda interprovinciale rientrano in una delle succitate deroghe;
  4. assunti a tempo determinato da GPS prima fascia sostegno e posto comunetramite la procedura Straordinario come 21/22i quali sono ancora a tempo determinato perché avevano rinviato l'anno di prova: possono presentare domanda di assegnazione provvisoria provincialea condizione di aver superato l'anno di prova. Gli possono presentare domanda interprovinciale rientrano in una delle succitate deroghe;
  5. assunti a tempo determinato da GPS prima fascia sostegnotramite la procedura Straordinario come 22/23i quali sono ancora a tempo determinato perché avevano rinviato l'anno di prova: possono presentare domanda di assegnazione provvisoria provincialea condizione di aver superato l'anno di prova. Gli possono presentare domanda interprovinciale rientrano in una delle succitate deroghe.

Evidenzieremo che:

  • al termine della presentazione della domanda di assegnazione provvisoria, deve sussistere uno dei motivi di cui all'articolo 7 e CCNI 19/21;
  • per tutti i docenti sopra indicati e soggetti ad un vincolo triennale (tutti, tranne quelli di cui al punto 1 sopra riportato) l'anno svolto in assegnazione provvisoria o utilizzo è computato nel calcolo del triennio di permanenza.

Assunti GPS sostegno 23/24

Focalizziamo adesso la nostra attenzione sui docenti assunti dal GPS sostegno 2023/24 che, come detto sopra, possono presentare domanda di assegnazione provvisoria provinciale, a condizione di aver superato l'anno di prova, nonché interprovinciale se rientrano in una delle succitate deroghe (sempre che abbiano superato l'anno di prova). Ecco le deroghe

La possibilità di presentare domanda per i docenti in esame, come sopra illustrato, è stata introdotta dalla succitata Ipotesi di Intesa, che leggiamo (art. 1, comma 4):

I docenti assunti a tempo determinato nell'a.s. 2023/24 ai sensi dell'art. 5, commi 5 e 6, del decreto legge 23 aprile 2023, n. 44, convertito con modificazioni dalla legge 21 giugno 2023, n. 74, possono presentare domanda di assegnazione provvisoria e utilizzo per l'a.s. 2024/25 nell'ambito della provincia di appartenenza e in provincia diversa da quella di appartenenza qualora rientrino nelle categorie previste dal successivo comma 5, a condizione che abbiano superato il periodo di formazione e prova. L'anno scolastico svolto in utilizzo o assegnazione provvisoria è computato nel calcolo del triennio di permanenza. Tale disposizione trova applicazione dopo la fase 40 e prima della fase 41 della sequenza operativa di cui all'Allegato 1 del CCNI …

Cosa significa l'espressione sopra riportata? Cosa significa dopo la fase 40 e prima della fase 41? Con tale espressione ci si riferisce all'ordine in cui vengono effettuate le operazioni di utilizzo e assegnazione provvisoria, ordine indicato nell'Allegato 1 al CCNI 19/21, denominato “Sequenza operativa: Utilizzazioni, Assegnazioni provvisorie e assegnazione di sede provvisoria – personale docente“. In tale Allegato viene indicato l'ordine in cui verranno distribuiti gli utilizzi e le assegnazioni provvisorie, fase per fase. In linea generale, le operazioni riguardano l'ordine:

  1. Operazioni (utilizzazioni e assegnazioni) riguardanti i titolari su posto di sostegno (fasi 1-7)
  2. Operazioni (utilizzazioni e assegnazioni) sul sostegno dei titolari di posto comune nella provincia (fasi 8-16)
  3. Operazioni (utilizzazioni e assegnazioni) sul posto comune (fasi 17-26)
  4. Operazioni (utilizzazioni e assegnazioni) riguardanti i titolari di posto comune provenienti da altro ruolo/classe di concorso nella provincia (fasi 27-33)
  5. Operazioni (utilizzazioni e assegnazioni) sul sostegno dei titolari in altra provincia (fasi 34-37)
  6. Operazioni (utilizzazioni e assegnazioni) sul posto comune riguardanti i titolari provenienti da altra provincia (fasi 38-40)
  7. Operazioni (assegnazioni) su sostegno di cui all'articolo 7, comma 14 [(fase 41); si tratta dell’assegnazione interprovinciale su sostegno dei docenti di ruolo senza titolo di specializzazione]

All'interno di ciascuna delle Operazioni sopra riportate si effettuano vari movimenti, secondo l'ordine indicato in ciascuna di esse (ad ogni operazione corrisponde una fase).

Alla luce di quanto detto, l'assegnazione provvisoria nei confronti dei docenti assunti da GPS sostegno as 2023/24 è disposta come penultimo movimento:

  • dopo la fase 40, ovvero dopo l'utilizzo d'ufficio dei docenti di cui all'art. 2, comma 4, del CCNI 19/22 (ossia i docenti immessi in ruolo ai sensi della legge 107/15 – fase, rimasti senza sede di titolarità) e prima della fase 41, questa è la prima dell'assegnazione provvisoria interprovinciale dei docenti di ruolo privi di titolo di specializzazione.

Gli ultimi movimenti della sequenza, dunque, sono i seguenti:

  • fase 40
  • assegnazione provvisoria docenti assunti da GPS sostegno 23.24
  • fase 41

In pratica, i docenti in esame (assunti da GPS sostegno 23.24) si muovono penultimi, ferma restando la disponibilità dei posti.

Le risposte alle domande

È possibile inviare un quesito all'indirizzo [email protected] (non è assicurata la risposta individuale ma si tratta di temi generali).



Source link

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *