Istruzione

Bonus adozioni, fino a 6.500 euro per le coppie che vogliono diventare genitori. Ecco come chiedere il contributo economico – Orizzonte Scuola Notizie


Il percorso verso l'adozione può essere lungo e complesso e negli ultimi anni è stato ulteriormente rallentato da una serie di fattori, tra cui la pandemia di Covid-19 e le crisi internazionali. Per sostenere le coppie che desiderano diventare genitori adottivi, il governo ha stanziato un bonus economico che va dai 3.500 ai 6.500 euro.

Chi può richiedere il bonus?

Il bonus è destinato alle coppie che hanno avviato la procedura di adozione prima del 30 gennaio 2020 e che non l'hanno ancora conclusa al 1° gennaio 2024. Il contributo è riconosciuto anche a chi ha subito rallentamenti a causa della pandemia o per le particolari situazioni geopolitiche che caratterizzano i rapporti con alcuni Stati, come Cina, Ucraina, Federazione Russa e Bielorussia.

Quanto ammonta il bonus?

L'importo del bonus varia a seconda della situazione:

  • 3.500 euro per le coppie che hanno avviato la procedura prima del 30 gennaio 2020;
  • 5.000 euro se il Paese di origine dell'adozione è tra quelli considerati “critici” (Cina, Ucraina, Federazione Russa, Bielorussia);
  • 6.500 euro per le coppie che soddisfano entrambe le richieste.

Come fare la domanda?

Le domande possono essere presentate esclusivamente online, tramite il sistema “Adozione Trasparente” del Dipartimento per le Politiche della Famiglia, previa autenticazione con SPID o CIE. Le richieste potranno essere inoltrate a partire da lunedì 8 luglio fino al 5 ottobre.

Un sostegno concreto per le famiglie

Il bonus adozioni rappresenta un importante sostegno economico per le coppie che desiderano accogliere un bambino nella propria famiglia. Un aiuto concreto per affrontare le spese legate all'adozione e per superare le difficoltà che possono insorgere lungo il percorso.



Source link

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *