Soccer

Euro 2024: Saliba bosses it as France go through


Buongiorno, ieri agli Europei c'è stato un po' di bello, un sacco di brutto e una buona dose di ridicolo.

Quindi, iniziamo con una nota positiva e concentriamoci sul buono. Non è stata una partita Francia-Belgio come competizione, perché quella è stata una partita di calcio noiosa in generale. Ci sono stati occasionali momenti di qualità, come un cross brillante di Jules Kounde, ma di solito sono stati seguiti da sprechi, come Marcus Thuram che ha colpito la palla di testa fuori bersaglio.

Il buono è arrivato in un pacchetto familiare per i tifosi dell'Arsenal: William Saliba. Era assolutamente immenso in difesa e contro un giocatore come Romelu Lukaku che può renderlo fisico, ha dimostrato l'intera gamma delle sue qualità. La sua lettura del gioco era superba, la sua anticipazione di prima classe, i suoi passaggi eccezionali e quando Lukaku o chiunque altro ha cercato di farla passare per la forza, li ha tenuti a bada come se fossero deboli di pietra.

Ora mi chiedo se ci siano cose che Didier Deschamps non ama di lui. Probabilmente perché è un uomo molto strano, ma durante questo torneo Saliba è stato costantemente eccellente. Ovviamente questo non sorprende nessuno di noi, e trovo strano che dopo due anni di prestazioni di alto livello in Premier League e una stagione molto buona in prestito al Marsiglia qualcuno abbia avuto bisogno di essere convinto da lui, ma il calcio a volte è strano. Non si è limitato solo alla brillantezza difensiva, ha anche fatto un buon tentativo di rompere lo stallo dall'altra parte, ma ha tirato largo.

Altre cose positive: mi è piaciuta la parata a 5 di Mike Maignan, dimenticando che poteva usare le mani, ne ha respinto uno sulla linea con i piedi, come quando un centravanti deve andare in porta. Oltre a ciò, il gol in extremis per la Francia è stato bello, non che mi importasse particolarmente chi avesse vinto, è solo che ci ha risparmiato altri 30 minuti di noia. Nonostante tutto il loro talento, la Francia è molto noiosa e il Belgio è stato una schifezza, quindi non è stato divertente. Non c'era traccia nemmeno di Leandro Trossard, anche quando avevano bisogno di un gol in extremis è stato lasciato in panchina, quindi spero che ora possa andare via, riposarsi e tornare per la pre-stagione.

Più tardi avremo Portogallo-Slovenia, un'altra partita in cui speravo che qualcuno segnasse per salvarci dai supplementari. Non è successo, ma per fortuna i 30 minuti supplementari sono stati pieni di incidenti. Diogo Jota ha guadagnato un rigore per il Portogallo urtando un difensore, e si è fatto avanti Cristiano Ronaldo. Aveva trascorso tutti i 90 minuti cercando di segnare calci di punizione, senza riuscirci. È stato davvero patetico vedere un giocatore così concentrato su se stesso piuttosto che sulla sua squadra. Sono rimasto quasi sorpreso che non abbia provato a tirare calci di punizione per provarci, e la situazione sarebbe peggiorata dopo che Jan Oblak ha prodotto una parata fantastica per negargli il dischetto.

Invece di scrollarsi di dosso la polvere e usare tutta la sua esperienza per aiutare la sua squadra, ha fatto di tutto per sé piangendo a dirotto i suoi stupidi occhietti. Sono rimasto sbalordito dal fatto che la critica della BBC abbia sostanzialmente detto “Awww, è così appassionato del gioco” invece di criticare duramente lo strano egocentrico il cui primo pensiero è sempre per Ronaldo, non per la sua squadra o i suoi compagni di squadra. Quel genere di istrionismo è davvero orribile da guardare, invece di compassione ha generato risate e disprezzo. Quel genere di assurdità, che non tollereresti a livello di scolaretto, è il motivo per cui Lionel Messi è, ed è sempre stato, di livello superiore a questo ragazzo. Invece di coccole e consolazione, aveva bisogno di uno schiaffo per ricordarsi che il Portogallo aveva ancora tempo per trovare un gol.

Tuttavia, è stata la Slovenia ad avere le occasioni. Avendone mancato uno in precedenza quando si era piazzato dietro Pepe, Benjamin Sesko ha avuto un'incredibile opportunità di vincerla in circostanze ancora migliori della sua prima occasione, ma ha sbagliato le sue linee davanti alla porta. Penso che sia il 20% di buone parate, l'80% di orribili errori, e la conclusione che ho tratto guardandolo in questo torneo è che sono contento che rimanga al Lipsia. Abbiamo già alcuni giocatori la cui conclusione ci causa angoscia, aggiungerne un altro al mix ci farebbe impazzire.

Quindi, si è andati ai rigori: Ronaldo ha segnato i suoi, e la Slovenia ha sbagliato tutti i suoi. Di nuovo, penso che il portiere abbia fatto bene, ma i rigori sono andati esattamente dove li avrebbe voluti. Complimenti a lui, la sua sicurezza potrebbe essere ripristinata non essendo riuscito a fermare nessuno dei nostri ai rigori della Champions League la scorsa stagione, ma la Slovenia può pentirsi della sua mancanza di qualità dal dischetto avendo lavorato così duramente per tutta la partita per difendersi da una squadra che aveva una minaccia offensiva molto più grande.

Oggi, abbiamo Romania contro Olanda all'inizio della partita, seguita dallo scontro tra Austria e Turchia, una partita che promette molto in base a ciò che abbiamo visto da entrambe le parti. Il torneo ci deve qualcosa oggi dopo aver sopportato ieri. Incrociamo le dita.

In breve le notizie dell'Arsenal, il club ha annunciato un'altra amichevole pre-stagionale a Los Angelesaffrontando il Bournemouth allo stadio LA Galaxy il 24 luglio (tre giorni prima di affrontare il Man Utd al SoFi), così come le partenze dei giovani Reuell Walters e Amario Cozier-Dubbery.

È la 700esima volta che ci viene comunicato che stiamo per ingaggiare a titolo definitivo David Raya, quindi ci sono delle notizie a sorpresa per voi.

Bene, per ora è tutto. Stamattina registreremo anche un Arsecast Extra. Tenete d'occhio la chiamata per le domande su Twitter @gunnerblog E @arseblog su Twitter con l'hashtag #culocastextra – o se sei un Membro di Arseblog su Patreonlascia la tua domanda nel #arsecast-domande-extra canale sul nostro server Discord.

Pod dovrebbe uscire per ora di pranzo. Per ora, buona giornata.





Source link

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *