Soccer

Jota through to Euro quarters despite crying Ronaldo's big miss


Il Portogallo ha prenotato il suo posto nei quarti di finale degli Europei nonostante un rigore sbagliato da Cristiano Ronaldo, con Diogo Jota svolgendo un ruolo fondamentale partendo dalla panchina.

Jota è stato sostituto per la quarta partita consecutiva agli Europei di quest'estate, non riuscendo a inserirsi nella squadra portoghese poiché deve gestire la sua forma fisica in Germania.

Ma dopo che la Slovenia ha dato prova di sé in modo eroico negli ottavi di finale di lunedì sera, l'allenatore Roberto Martinez ha puntato sull'attaccante del Liverpool come ultima chance.

Fu un cambiamento decisivo, con Jota che per ben due volte creò grandi occasioni per Ronaldo, che l'egocentrico attaccante riuscì a sprecare.

Italiano: https://www.youtube.com/watch?v=t5hOyaea83Q

Dopo aver trascorso la partita calciando una punizione dopo l'altra, alte, larghe e dirette al portiere, il numero 7 è stato lanciato da Jota solo per tirare verso Jan Oblak.

Ciò è avvenuto nell'ultimo minuto dei tempi regolamentari e, a metà dei supplementari, Jota ha offerto un'occasione ancora più convincente per il suo capitano.

Una corsa incalzante del numero 20 del Liverpool gli ha permesso di superare le linee con facilità, prima di essere scaraventato in area e guadagnarsi un rigore che Ronaldo si è visto parare dall'eccellente Oblak.

Ronaldo era in lacrime tra i due tempi supplementari, mentre la Slovenia sembrava sempre più intenzionata a segnare il gol decisivo che l'avrebbe portata ai quarti.

Hanno avuto persino l'occasione perfetta per riuscirci: lo scivolone di Pepe ha permesso a Benjamin Sesko di passare, ma l'attaccante del RB Lipsia ha tirato troppo vicino al portiere.

Il portiere Diogo Costa si è poi rivelato l'eroe quando la partita è andata ai rigori, parando tutti e tre i tiri dal dischetto della Slovenia prima che Bernardo Silva trasformasse il terzo gol della vittoria per il Portogallo.

Una vittoria apre le porte ai quarti di finale tra Portogallo e Francia venerdì sera, con quest'ultima che ha superato il Belgio per 1-0 lunedì mattina.

Ibrahima Konate ancora una volta è rimasto inutilizzato per tutta la durata dello scontro, senza avere la possibilità di impressionare, cosa che Jota almeno ha fatto con Martinez finora.

GELSENKIRCHEN, GERMANIA - Mercoledì 26 giugno 2024: il sostituto del Portogallo Diogo Jota prima della partita del Gruppo F di UEFA Euro 2024 tra Georgia e Portogallo all'Arena AufSchalke. (Foto di David Rawcliffe/Propaganda)

Ci sono argomentazioni convincenti a favore di Jota, che potrebbe anche partire titolare nei quarti di finale, ma il tecnico del Portogallo si trova di fronte allo stesso dilemma che hanno affrontato molti allenatori negli ultimi anni: come eliminare Ronaldo e farla franca.

In base ai meriti, Ronaldo non dovrebbe essere titolare nel Portogallo, ma gli allenatori sia del club che della nazionale hanno sempre fatto fatica a escluderlo in base alla sua reputazione.

Jota non è un sostituto alla pari, ma nei 55 minuti contro la Slovenia ha dimostrato di poter rappresentare una minaccia più decisa e più coesa con il resto della squadra.





Source link

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *