Soccer

Liverpool confirm first summer signing as 19-year-old joins


Il Liverpool FC Women è lieto di confermare l'ingaggio della nazionale canadese Olivia Smith dallo Sporting CP.

La diciannovenne, che può giocare sia a centrocampo che in attacco, ha firmato il suo contratto con i Reds presso l'AXA Melwood Training Centre, subordinatamente all'autorizzazione internazionale.

Smith arriva al Liverpool dopo una sensazionale prima stagione da professionista in Portogallo con lo Sporting, dove è stata nominata Miglior Giovane Calciatrice del Campeonato Nacional Feminino.

Ha realizzato 13 gol e nove assist nelle sue 18 presenze in campionato, mentre la sua squadra si è assicurata la vittoria della Women's Champions League qualificazione arrivando seconda dietro al Benfica.

Smith ha detto: “Ora che sono finalmente qui nella struttura, ho potuto vedere un po' di Liverpool, la adoro e sono davvero emozionato.

“È sicuramente un club prestigioso nel suo complesso e anche per mio padre è molto importante per lui: questo è il club che ha seguito e seguito fin da quando era più giovane. Quindi, è molto bello far parte di questa cosa e avere questa opportunità.

“Penso che sia super eccitante perché abbiamo una squadra così giovane e [last] stagione sono stati fantastici. Sono emozionato di far parte di una squadra come questa.”

Per il Canada, Smith è diventata la giocatrice più giovane di sempre del suo paese quando ha debuttato all'età di 15 anni e 94 giorni nel novembre 2019 e ad oggi ha collezionato 10 presenze nella nazionale maggiore.

Ha preso parte alla Coppa del Mondo femminile del 2023 e all'inizio di quest'anno ha ricevuto il premio di miglior giovane giocatrice del torneo alla Concacaf W Gold Cup.

Smith ha giocato per il North Toronto Nitros nella sua terra natale e poi alla Penn State University prima di passare allo Sporting nel luglio 2023.

Ha continuato: “Penso che la cosa più importante per me sia: 'Dove posso crescere?' E questo dipende dall'allenatore e dallo staff, e penso che Matt [Beard] ha dimostrato di essere sicuramente qualcuno che può aiutarmi a crescere e questo è uno dei migliori campionati al mondo.

“Essere arrivato qui dopo la mia prima stagione da professionista è incredibile e non vedo l'ora di imparare, crescere e diventare il migliore che posso essere”.

Beard, manager del Liverpool Women, segue da tempo la carriera di Smith e si è detto felice di essersi assicurato il suo ingaggio.

Ha affermato: “Ci è voluto molto lavoro, la stiamo monitorando ormai da un anno e mezzo.

“Sono emozionato; anche i fan dovrebbero esserlo. È un talento fantastico, e anche una grande personalità. Speriamo di vedere quella personalità e quel talento in campo.

“Dalle conversazioni che abbiamo avuto, dalle partite che abbiamo visto, non vediamo l'ora di lavorare con lei.

“Ha così tante qualità: è veloce, ambidestra, [can] segnare, fare assist, saper fare tackle. Sicuramente il mio tipo di giocatore.

LEICESTER, INGHILTERRA - Sabato 18 maggio 2024: il manager del Liverpool Matt Beard festeggia dopo l'ultima partita della FA Women's Super League della stagione tra Leicester City FC Women e Liverpool FC Women al King Power Stadium. Il Liverpool ha vinto 4-0. (Foto di David Rawcliffe/Propaganda)LEICESTER, INGHILTERRA - Sabato 18 maggio 2024: il manager del Liverpool Matt Beard festeggia dopo l'ultima partita della FA Women's Super League della stagione tra Leicester City FC Women e Liverpool FC Women al King Power Stadium. Il Liverpool ha vinto 4-0. (Foto di David Rawcliffe/Propaganda)

“Penso che la prima cosa che tutti sanno che guardiamo è l'etica del lavoro, e lei ne ha in abbondanza. Il suo atteggiamento di voler migliorare è fantastico. Incrociamo le dita affinché possa migliorare qui e ripartire da dove si era fermata allo Sporting.

“Siamo davvero entusiasti di Olivia.”

Smith indosserà la maglia numero 11 per le donne del Liverpool nel 2024/25 e si unirà ai Reds per una cifra non rivelata.



Source link

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *