Istruzione

Sport per tutti in Sicilia: 14mila voucher per giovani atleti. 3 milioni di euro per promuovere le attività sportive – Orizzonte Scuola Notizie


La Regione Siciliana ha annunciato un notevole incremento nel numero di giovani che potranno beneficiare del voucher sportivo istituito dal governo Schifani.

Quest'anno, ben 14.247 ragazzi siciliani di età compresa tra i 6 e i 16 anni riceveranno un sostegno economico per praticare attività sportive, più del doppio rispetto ai circa 6.000 beneficiari dell'anno precedente.

Il presidente della Regione Siciliana, Renato Schifani, ha espresso grande soddisfazione per il successo dell'iniziativa: “Il riscontro estremamente positivo al primo avviso ci ha spinto ad aumentare in modo coerente i fondi stanziati nel bilancio, portandoli a 3 milioni di euro. I numeri di quest'anno confermano ampiamente il gradimento e l'efficacia di questo provvedimento.”

Il buono, del valore di 50 euro al mese, sarà erogato fino alla fine di novembre 2024 e consentirà ai giovani provenienti da famiglie meno abili di accedere alle attività sportive. L'assessore regionale allo Sport, Elvira Amata, ha sottolineato l'importanza dell'iniziativa come “misura di equità sociale” che aiuta i ragazzi appartenenti a famiglie con minori possibilità economiche a praticare sport.

Per essere eleggibili, i beneficiari devono far parte di nuclei familiari con un ISEE non superiore a 12.000 euro annui. Il voucher potrà essere utilizzato esclusivamente per l'iscrizione e la partecipazione alle attività di associazioni e società dilettantistiche con sede legale in Sicilia, affiliate a federazioni sportive o enti riconosciuti dal CONI o dal CIP.

La distribuzione dei voucher vede Palermo in testa con 3.960 beneficiari, seguita da Catania con 3.112 e Messina con 1.674. Le altre province siciliane hanno registrato numeri significativi: Agrigento (1.649), Trapani (1.001), Ragusa (917), Caltanissetta (684), Siracusa (663) ed Enna (587).

Il presidente Schifani ha ribadito l'importanza dello sport non solo per il benessere fisico dei giovani, ma anche come “insostituibile veicolo di crescita sociale e morale, oltre che di sana aggregazione”.

Le attività sportive finanziate dai voucher si svolgeranno da luglio fino al 31 novembre 2024, con una pausa nel mese di agosto. Su 16.671 istanze pervenute, 16.077 sono state giudicate ammissibili, dimostrando l'ampio interesse e la necessità di questa iniziativa per le famiglie siciliane.



Source link

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *